
DAGOREPORT - DIRE CHE SERGIO MATTARELLA SIA IRRITATO, È UN EUFEMISMO. E QUESTA VOLTA NON È…
GUERRE STELLARI ALL’OMBRA DI TRUMP – AMAZON LANCIA NELLO SPAZIO IL SUO PRIMO LOTTO DI SATELLITI INTERNET E ANNUNCIA INVESTIMENTI PER 10 MILIARDI DI DOLLARI NEL PROGETTO “KUIPER”. UNA SFIDA APERTA DA PARTE DI BEZOS A STARLINK DI ELON MUSK – POCHE ORE DOPO IL LANCIO, LA CASA BIANCA HA ATTACCATO AMAZON PER LA DECISIONE (POI SMENTITA DAL COLOSSO DELL'E-COMMERCE) DI ESPORRE ONLINE I PREZZI DEI PRODOTTI AUMENTATI A CAUSA DEI DAZI, E TRUMP HA TELEFONATO A BEZOS PER CAZZIARLO – SOLO UNA COINCIDENZA TEMPORALE, O IL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO HA VOLUTO LANCIARE UN “SEGNALE” IN DIFESA DEL MILIARDARIO KETAMINICO?
Estratto dell’articolo di Laura Cavestri per “Il Sole 24 Ore”
La sfida tra privati per la connettività internet satellitare è ufficialmente partita. Ieri, Amazon, il gruppo che fa capo a Jeff Bezos, ha lanciato nello spazio il suo primo lotto di satelliti internet, segnando l’inizio del suo impegno per costruire una rete rivale a Starlink, quella di Elon Musk. Un razzo Atlas V della United Launch Alliance ha trasportato in orbita 27 satelliti da Cape Canaveral, in Florida.
I satelliti del Progetto Kuiper di Amazon sono i primi di una costellazione pianificata di 3.236 satelliti che Amazon intende utilizzare per vendere connettività internet a consumatori, aziende e clienti governativi. la società deve dispiegare almeno 1.600 satelliti Kuiper entro la metà del 2026. Il razzo è destinato a lanciare i satelliti a un’altitudine di 450 chilometri, ha dichiarato Amazon in un post sul blog. Da lì, utilizzeranno i sistemi di propulsione di bordo per salire verso l’orbita assegnata a circa 631 chilometri di altezza.
Elon musk e Jeff Bezos E Lauren Sanchez
Amazon ha costituito Kuiper systems Llc, una sussidiaria dedicata allo sviluppo della rete satellitare, nel 2019. Ha sedi produttive negli Usa e ha già annunciato, a giugno 2024, un accordo commerciale con DirectTv Latin America, con l’obiettivo di offrire una copertura web anche nelle aree rurali più remote del Sud America.
Tuttavia, il settore della connettività internet satellitare è oggi dominato da SpaceX di Elon Musk e dalla sua divisione Starlink. Amazon, che ha dichiarato di investire oltre 10 miliardi di dollari nell’iniziativa, aveva precedentemente testato due prototipi di satelliti, lanciati alla fine del 2023. «[...]
la portavoce della casa bianca Karoline Leavitt contro amazon
Proteggere lo strategico settore dei lanciatori europei: è l’appello lanciato all’Europa da Giulio Ranzo, amministratore delegato di Avio, l’azienda italiana che realizza il razzo Vega C, il nuovo lanciatore della flotta dell’Agenzia Spaziale Europea.
A margine del volo del satellite europeo Biomass con un Vega C, nel centro spaziale europeo di Kourou , nella Guyana Francese, Ranzo ha dichiarato che, per competere con aziende come SpaceX, occorre adottare politiche protezioniste nel settore, come già fanno da anni gli Stati Uniti. [...]
MARK ZUCKERBERG - LAUREN SANCHEZ - JEFF BEZOS - SUNDAR PICHAI ELON MUSK - INAUGURATION DAY
Nel 2026, la responsabilità dei lanci, senza più legami di dipendenza con la francese Arianespace, e l’introduzione di nuovi miglioramenti permetteranno al più grande lanciatore europeo Ariane 6 di trasportare, in un solo lancio, 34 satelliti della costellazione Juiper di Amazon per le connessioni internet globali.
ELON MUSK PADRONE DEL MONDO
lancio satelliti starlink spacex
DAGOREPORT - DIRE CHE SERGIO MATTARELLA SIA IRRITATO, È UN EUFEMISMO. E QUESTA VOLTA NON È…
DAGOREPORT - BUM! ECCO LA RISPOSTA DI CALTAGIRONE ALLA MOSSA DI NAGEL CHE GLI HA DISINNESCATO LA…
DAGOREPORT - GRAN PARTE DEL GIORNALISMO ITALICO SI PUÒ RIASSUMERE BENE CON L’IMMORTALE FRASE…
DAGOREPORT – CHI MEGLIO DI ANDREA CARANDINI E BRUNO VESPA, GLI INOSSIDABILI DELL’ARCHEOLOGIA E DEL…
FLASH – BRUNO VESPA, LA “SPALLA” DEL GOVERNO MELONI: IL GIORNALISTA IN RAI E' PERFETTO PER DARE…
DAGOREPORT - DA QUESTA MATTINA CALTAGIRONE HA I SUDORI FREDDI: SE L’OPERAZIONE DI ALBERTO NAGEL…