RUGGIERI, TORNA COM’ERI! - DOPO AVER LETTO SU DAGOSPIA UN COMMENTO AI SUOI ELOGI A TRUMP, IL NIPOTE…
A cura di Carlo Cinelli e Federico De Rosa per "CorrierEconomia - Corriere della Sera"
1 - DERBY SULL'ARTICOLO 18 IN CASA DE BENEDETTI
Negli anni non hanno certo perso occasione per duellare. A cominciare dallo storico scontro sull'«antiberlusconismo»: pragmatico l'approccio di Franco Debenedetti, «senza se e senza ma» e a tratti ideologico quello di Carlo De Benedetti. Poi a far discutere i due fratelli è arrivata la patrimoniale: l'Ingegnere moderatamente favorevole, l'ex senatore assolutamente contrario.
Adesso, di nuovo, il derby in famiglia si riaccende per l'articolo 18. Non è mai stato un problema per gli industriali italiani e lo sviluppo, ha sostenuto a più riprese il patron della Cir, lontano anni luce dal pensiero del fratello, da sempre schierato su posizioni analoghe a quelle di Pietro Ichino. La differenza non è solo nel cognome.
2 - LE BANCHE PER VASCO
L'attenzione al territorio evidentemente non è solo quella rivolta alle piccole e medie imprese. à vero anche che una star come Vasco Rossi può valere molto più di una piccola azienda. Sarà dovuta a questo l'attenzione delle Fondazioni Cassa di Risparmio di Modena e Monte di Bologna e Ravenna al sessantesimo di Blasco? I due enti reggiani hanno fatto davvero un bel regalo alla rockstar di Zocca: un rotondo contributo per girare «Questa storia qua», opera prima di Alessandro Paris e Sibylle Righetti, dedicata alla vita di Vasco.
3 - GOVERNANCE SPAGNOLA PER FULVIO CONTI
Largo alla Spagna. Due anni dopo aver conquistato la spagnola Endesa con José Maria Entrecanales, Fulvio Conti si dedica alla sistemazione del gruppo aggiustando la governance. Come ha rivelato TopLegal.it, la direzione è definire una struttura di holding capace di raggruppare sotto un'unica gestione, uniformata da Santiago del Cile a Pechino, le diverse funzioni.
Il progetto One Company ha toccato di recente anche la direzione affari legali con l'ingresso, appunto, degli uomini di Endesa. Il gruppo spagnolo ha così «piazzato» al vertice Francesco De Borjia Acha Besga, sarà il general counsel globale, affiancato per l'Italia dall'attuale direttore Affari legali, Salvatore Cardillo.
cfi83 carlo debenedetti franco debenedetti
Fulvio Conti
VASCO ROSSI
Endesa
RUGGIERI, TORNA COM’ERI! - DOPO AVER LETTO SU DAGOSPIA UN COMMENTO AI SUOI ELOGI A TRUMP, IL NIPOTE…
FOTO FLASH – MA FIORELLO IN RAI SI SENTE IL PADRONE DI CASA? SONO DUE GIORNI CHE CUCINA NELLA SUA…
DAGOREPORT - DAVVERO BASTA UN MEZZO TAJANI PER BOCCIARE LA NOMINA ALLA GUIDA DELLA CONSOB DEL…
FLASH! - I NODI PRIMO O POI ARRIVANO AL PETTINE: NIENTE DAVOS PER GIORGIA MELONI DOPO IL NO AL…
FLASH! – OLTRE AL SILURAMENTO DI FEDERICO FRENI ALLA GUIDA DELLA CONSOB (CERCASI UN TECNICO), NEL…
DAGOREPORT – TRUMP HA UCCISO LA POLITICA, COSI’ COME LA CONOSCEVAMO: CON LUI VALE IL DIRITTO DEL…