bernard arnault lvmh

ANCHE I RICCHI FRIGNANO – LA CRISI DEL LUSSO SI ABBATTE ANCHE SU LVMH, IL COLOSSO CHE HA UNA CAPITALIZZAZIONE IN BORSA CHE SFIORA I 290 MILIARDI: IL GRUPPO DI BERNARD ARNAULT HA ARCHIVIATO IL 2025 CON RICAVI PARI A 80,8 MILIARDI DI EURO, IN CALO DEL 5% - SI RIDUCE ANCHE L’UTILE NETTO, CHE RISULTA PARI A 10,9 MILIARDI DI EURO, IN CALO DEL 13% – ARNAULT PROVA A MOSTRARE CALMA PUR PARLANDO DI “QUADRO INCERTO”: SE NEGLI USA SI È REGISTRATA UNA CRESCITA DELLA DOMANDA, È IN EUROPA CHE C'È STATA UNA DIMINUZIONE DELLE VENDITE …

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Estratto dell'articolo di M. SAB. per il "Corriere della Sera"

 

bernard arnault 3

La crisi del settore del lusso morde anche un campione delle dimensione di Lvmh, una capitalizzazione di Borsa che sfiora i 290 miliardi. Il gruppo guidato da Bernard Arnault archivia infatti il 2025 con ricavi pari a 80,8 miliardi di euro, in calo del 5% a cambi correnti. Il risultato operativo ricorrente per il 2025 ha raggiunto i 17,8 miliardi di euro, corrispondenti a un margine operativo del 22%. Si riduce anche l’utile netto di competenza del gruppo, che risulta pari a 10,9 miliardi di euro, in calo del 13% a cambi correnti.

lvmh

[...]

 

Lvmh, spiega una nota, «ha dimostrato una buona resilienza e ha mantenuto il proprio slancio innovativo nonostante un contesto geopolitico ed economico complesso». In Europa si è registrata una diminuzione delle vendite nella seconda metà dell’anno, mentre gli Stati Uniti hanno registrato una crescita, beneficiando di una solida domanda locale.

 

Il Giappone è risultato in flessione rispetto al 2024, anno che era stato sostenuto dall’aumento della spesa turistica dovuto a uno yen molto più debole. Il resto dell’Asia ha mostrato un netto miglioramento rispetto al 2024, con un ritorno alla crescita nella seconda metà dell’anno. Nel quarto trimestre, la crescita organica dei ricavi si è attestata all’1%, in linea con il terzo trimestre.

bernard arnault 1

 

Il presidente e ceo di Lvmh, Bernard Arnault, ha sottolineato che «ancora una volta nel 2025, Lvmh ha dimostrato la sua solidità e la sua strategia efficace, supportata da team altamente motivati [...] in un contesto che rimane incerto [...]». Il titolo è rimasto sostanzialmente stabile dopo la presentazione dei conti (-0,17%) ma a 12 mesi il calo dei corsi di Borsa supera il 21%.

lvmh99 bernard arnaultarnault lvmhbernard arnault