DAGOREPORT – VINCENZO DE LUCA NON FA AMMUINA: IL GOVERNATORE DELLA CAMPANIA VA AVANTI NELLA SUA…
Jaime D’Alessandro per “il Venerdì di Repubblica”
Non sarà la loro estate visto che si viaggerà ben poco all' estero. Ma a chi deciderà di partire comunque potrebbero tornare utili. Alcuni di questi apparecchi tascabili hanno il convertitore di monete e misure, un corso base di apprendimento delle lingue attraverso frasi di prima utilità e una fotocamera grazie alla quale capire cosa c' è scritto su insegne e menu.
Soprattutto sono traduttori simultanei per dialogare in lingue che per noi sono fuori portata. Il Pocketalk S, che ha le dimensioni tascabili di una scatola di fiammiferi, o quasi, possiede uno schermo tattile ed è dotato di fotocamera posteriore. Riesce a tradurre conversazioni orali in 74 lingue, inclusi il cinese, l' hindi, l' islandese o il giapponese.
E traduce testi scritti in altre 55, compreso il laotiano e il mongolo. Si spinge il tasto centrale, si parla e Pocketalk S traduce e trascrive. Poi si tocca lo schermo per invertire le lingue e si fa la stessa operazione per la risposta.
È veloce, più dei servizi online ai quali si può accedere gratuitamente da smartphone, e riesce anche a riportare con una certa fedeltà anche improperi e insulti, che è poi l' uso principale per il quale viene sfruttato se finisce nelle mani di un bambino. Ha una sua sim integrata, con un traffico dati illimitato di due anni, che permette di utilizzare il Pocketalk S ovunque.
Simile nelle funzioni, ma più limitato, è il Vasco Mini 2. Le lingue qui sono cinquanta e ha anche qui c' è una sim integrata senza limiti di traffico né di tempo. Non ha però la fotocamera, quindi non lo si può usare per tradurre insegne o menu. Ma costa 50 euro di meno.
pocketalk s 5pocketalk svasco mini 2 1pocketalk s vasco mini 2 vasco mini 2 vasco mini 2pocketalk s 12pocketalk s 11pocketalk s 1pocketalk s 2traduzione automatica
Ultimi Dagoreport
DAGOREPORT – LA SOLITA OPPOSIZIONE ALLE VONGOLE: SUL CASO ALMASRI SCHLEIN E CONTE E RENZI HANNO…
URSULA VON DER LEYEN, CALZATO L'ELMETTO, HA PRESO PER LA COLLOTTOLA GIORGIA MELONI - A MARGINE DEL…
DAGOREPORT - BENVENUTI AL GRANDE RITORNO DELLA SINISTRA DI TAFAZZI! NON CI VOLEVA L’ACUME DI…
FLASH! – ALLARME ROSSO PER LE GRANDI BANCHE AMERICANE, GIA’ LATITANTI ALL’INAUGURAZIONE DELLA…
FLASH! - IL DAZISTA TRUMP, PER SPACCARE L'UNIONE EUROPEA A COLPI DI TARIFFE SUI PRODOTTI ESPORTATI…