DAGOREPORT – È FINALMENTE SCOCCATA L’ORA DI UNA NUOVA RIVOLUZIONE IN IRAN? GLI OTTIMISTI LO…
S.Fi per "Il Sole 24 Ore"
Vallo a capire il mercato. Le agendine Moleskine sono state "bastonate", anche eccessivamente, dagli investitori: un prezzo "tirato" al rialzo e dei multipli forse esagerati, da griffe del super lusso: 14,5 volte la redditività . E così oggi le agendine languono sotto il prezzo di collocamento a 1,7 euro. Per la mini-matricola Italia Independent di Lapo Elkann, anch'essa legata al design e al Made in Italy (ma che fattura appena 17 milioni di euro), invece, il mercato va in visibilio. Forse troppo, a guardare i numeri degli analisti di Websim.
Portata sull'Aim, il listino "alternativo", a 26 euro, il marchio degli fashion del rampollo di casa Agnelli, vale oggi 29 euro con un robusto rialzo (+11%). Ora un conto è il listino principale, e un conto è l'Aim dove bastano pochi scambi per far schizzare un titolo. Ma liquidità o meno, a questi prezzi Italia Independent vale la bellezza di circa 83 volte gli utili (907mila euro l'anno scorso).
Tanto, in ogni caso: è più del doppio del già "ben prezzato" Brunello Cucinelli che vale 44 volte gli utili (ma ha la giustificazione di essere una società del lusso estremo). E addirittura tre volte un big come Luxottica, il colosso mondiale degli occhiali (che fattura ben 7 miliardi) ha un p/e di 27 volte. Italia Independent ricorda certe Dotcom della bolla della New Economy. Ma quella, appunto, era una bolla.
lap01 lapo elkann occhiali lapresse
Lapo
Cucinelli
Luxottica
DAGOREPORT – È FINALMENTE SCOCCATA L’ORA DI UNA NUOVA RIVOLUZIONE IN IRAN? GLI OTTIMISTI LO…
DAGOREPORT – I BOMBARDAMENTI FRANCO-BRITANNICI IN SIRIA, PIÙ CHE A COLPIRE L’ISIS, SERVIVANO A…
DAGOREPORT – DONALD TRUMP STA “IMPEACHATO” PER LE MIDTERM: RISCHIA UNA BATOSTA CLAMOROSA ALLE…
DAGOREPORT - CHISSÀ, MAGARI LO SCONCIO GOLPE TRUMPIANO IN VENEZUELA, CON LA CATTURA DI MADURO E…
DAGOREPORT – IL 2025 È STATO UN ANNO DI MERDA PER L’IRAN, MA IL 2026 POTREBBE ESSERE PEGGIO: IL…
DAGOREPORT - QUANTO GODONO PUTIN E XI JINPING PER L’ATTACCO AMERICANO AL VENEZUELA! – L’UNILATERALIS…