DAGOREPORT: AMADEUS TORNA IN RAI - IL RITORNO A VIALE MAZZINI POTREBBE MATERIALIZZARSI GRAZIE ALLO…
S.Fi per "Il Sole 24 Ore"
Vallo a capire il mercato. Le agendine Moleskine sono state "bastonate", anche eccessivamente, dagli investitori: un prezzo "tirato" al rialzo e dei multipli forse esagerati, da griffe del super lusso: 14,5 volte la redditività . E così oggi le agendine languono sotto il prezzo di collocamento a 1,7 euro. Per la mini-matricola Italia Independent di Lapo Elkann, anch'essa legata al design e al Made in Italy (ma che fattura appena 17 milioni di euro), invece, il mercato va in visibilio. Forse troppo, a guardare i numeri degli analisti di Websim.
Portata sull'Aim, il listino "alternativo", a 26 euro, il marchio degli fashion del rampollo di casa Agnelli, vale oggi 29 euro con un robusto rialzo (+11%). Ora un conto è il listino principale, e un conto è l'Aim dove bastano pochi scambi per far schizzare un titolo. Ma liquidità o meno, a questi prezzi Italia Independent vale la bellezza di circa 83 volte gli utili (907mila euro l'anno scorso).
Tanto, in ogni caso: è più del doppio del già "ben prezzato" Brunello Cucinelli che vale 44 volte gli utili (ma ha la giustificazione di essere una società del lusso estremo). E addirittura tre volte un big come Luxottica, il colosso mondiale degli occhiali (che fattura ben 7 miliardi) ha un p/e di 27 volte. Italia Independent ricorda certe Dotcom della bolla della New Economy. Ma quella, appunto, era una bolla.
lap01 lapo elkann occhiali lapresse
Lapo
Cucinelli
Luxottica
DAGOREPORT: AMADEUS TORNA IN RAI - IL RITORNO A VIALE MAZZINI POTREBBE MATERIALIZZARSI GRAZIE ALLO…
DAGOREPORT – VI RICORDATE QUANDO GIORGIA MELONI DEFINIVA LA SORELLA ARIANNA UNA “PRIVATA CITTADINA…
DAGOREPORT - NON SI STA MAI TRANQUILLI: AL RISIKO FINANZIARIO (MPS-MEDIOBANCA) FINITO TRA LE CARTE…
SUL CASO MPS-MEDIOBANCA, L'ARTICOLO-BOMBA DEL GIORNO È SUL "CORRIERE", DA CUI SI EVINCE CHE LE…
A PROPOSITO DI… QUANTO PIACE LA MATRICIANA ROMANA - IL FORFAIT DELLE ISTITUZIONI ALLA PRIMA DELLA…
DAGOREPORT - COME MAI L’INFORMAZIONE ITALICA SI È TOTALMENTE DISINTERESSATA DELLO SBARCO A ROMA DEL…