VIA SOLFERINO - “IMMOBILIARE.IT”: “LA STIMA È CAMBIATA QUANDO ABBIAMO AVUTO LA METRATURA UFFICIALE’’

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Lettera di Andrea Polo a Dagospia

Gentile Dago, gentile Carlotta Scozzari
abbiamo visto che nell'articolo che copio (http://www.dagospia.com/rubrica-4/business/lad-rcs-jovane-ha-svenduto-o-no-la-sede-del-corriere-gli-strani-calcoli-66592.htm) avanzate dei dubbi circa il motivo del nostro doppio invio relativo alla valorizzazione dell'immobile RCS.

Svelo l'arcano che non ha nulla di misterioso. Come potete verificare dalle due info grafiche che vi allego, non abbiamo mai mutato la nostra stima di valore al metro quadrato, ma sono semplicemente cambiati i metri quadri commerciali che secondo la nostra prima fonte erano 36.000 e che poi abbiamo modificato in 25.000, secondo quanto dichiarato in conferenza stampa da RCS. Sperando di aver chiarito ogni dubbio, cordialmente
Andrea Polo
Direttore Comunicazione Gruppo Immobiliare.it

Risposta di Carlotta Scozzari
Gentile Andrea,
grazie per il suo chiarimento, ma la differenza di metratura di cui lei ci scrive è già indicata nell'articolo (avevo letto con attenzione sia i due comunicati sia le infografiche). Quanto ai dubbi, sull'averne si basa proprio il mio lavoro.
Saluti e a presto
C.S.

Controrisposta di Andrea Polo
Cara Carlotta,
concordo pienamente con te sul fatto che i dubbi siano la base di un buon giornalismo, ma ove possibile risolverli semplicemente, come in questo caso, è opportuno chiarirli soprattutto per i lettori.
Come detto prima, non abbiamo mai modificato la nostra valutazione di valore al metro quadro, ma nel momento in cui abbiamo avuto da fonte certa il numero dei metri quadrati abbiamo semplicemente riparametrato il dato su quelli e non sul dato precedente.

Il nostro lavoro, per quanto possibile, si basa su questo e ove abbiamo una fonte ufficiale la privilegiamo rispetto a quella derivante da una stima. Ecco quindi che quando scrivi "Semplice svista o qualcuno ha spinto Immobiliare.it..." la risposta è semplicemente: né l'una né l'altra cosa.

Immobiliare.it non ha mai cambiato il valore stimato che, come peraltro chiarito nel pezzo (http://news.immobiliare.it/quanto-vale-veramente-via-solferino-16361) si riferisce al solo valore commerciale per una vendita fatta come somma di frazioni già realizzate e non considera anche quello storico della sede di Solferino, ovviamente molto difficile, se non impossibile da individuare.
Certo di aver chiarito e chiedendovi, se possibile, di sciogliere il dubbio anche ai lettori
Cordialmente
Andrea

 

Sede del Corriere della Sera in via SolferinoSCOTT JOVANE A BAGNAIA Ferruccio de Bortoli Paolo Mieli Scott Jovane e Laura Donnini, amministratore delegato di RCS Libri.INFOGRAFICA PALAZZI