
FLASH – NELLA FAMIGLIA ALLARGATA DEI BERLUSCONI, LA DOMANDA È SEMPRE LA STESSA: CHE CE FAMO CON…
IN GERMANIA, COME IN ITALIA, IL MERCATO UNICO EUROPEO VALE SOLO QUANDO CI SONO DA CONQUISTARE LE BANCHE DEGLI ALTRI – I CRUCCHI ERIGONO UN MURO CONTRO IL TENTATIVO DI UNICREDIT DI SCALARE COMMERZBANK: “CI ASPETTIAMO CHE ABBANDONI. RIMANIAMO IMPEGNATI PER UNA COMMERZ INDIPENDENTE”, HA DETTO IL MINISTRO DELLE FINANZE, LARS KLINGBEIL. COME SE AVERE LO STATO CHE DECIDE SUL LIBERO MERCATO POSSA ESSERE CONSIDERATA INDIPENDENZA – IL TITOLO DELLA SECONDA BANCA TEDESCA CROLLA A FRANCOFORTE…
Estratto dell’articolo di Giuliano Balestreri per “La Stampa”
Da una parte c'è il governo tedesco che di Unicredit e del suo amministratore delegato, Andrea Orcel, non vuole saperne nulla - con buona pace del fatto che la controllato di Gae Aulenti, Hvb, è la terza banca del Paese.
Dall'altra c'è la banca italiana salita al 20% del capitale e pronta ad arrivare al 29% con la conversione «a tempo debito» delle opzioni già acquistate sul mercato. Una soglia che permetterebbe a Orcel di controllare, di fatto, Commerzbank.
Per capirlo basta dare un'occhiata ai verbali delle ultime assemblea della banca: dal 2015 al 2025 solo due volte la partecipazione azionaria alle assise ha superato il 60%, a maggio si è fermata al 49% e spesso ha oscillato tra il 50 e il 55 per cento.
Lars Klingbeil - Friedrich Merz
Tradotto: se Orcel davvero volesse alzare il livello di scontro partirebbe da una base molto solida. Certo, il governo di Berlino è il secondo maggior azionista di Commerz con il 12% del capitale e non ha intenzione di vendere. E fare la banca in aperta contrapposizione con l'esecutivo può essere molto complicato. Se non impossibile.
D'altra parte lo stesso Orcel, parlando dell'Italia e della scalata a Banco Bpm, ha più volte ribadito di essere pronto a mollare se non fossero chiariti i termini del Golden power […]
«Ci aspettiamo che Unicredit abbandoni il suo tentativo di acquisizione. Rimaniamo impegnati per una Commerzbank indipendente», ha detto ieri Lars Klingbeil, ministro delle Finanze tedesco, all'agenzia di stampa Dpa. «Commerzbank è una banca di importanza sistemica in Germania che ha dimostrato di poter avere successo anche in modo indipendente», ha aggiunto il ministro […].
Orcel però, da sempre, insiste sulle deboli performance della banca guidata da Bettina Orlopp sottolineando che ha performance inferiori al mercato e soprattutto alla sua controlla Hvb.
Il fronte tedesco resta quindi caldo, mentre si raffredda quello italiano di Banco Bpm. Il Tar non si è ancora espresso sul ricorso contro il Golden power e la DgComp non ha ancora scritto all'Italia sull'interpretazione del regolamento: l'Ops termina il 23 luglio e la richiesta di una nuova sospensione appare altamente improbabile. […]
Commerzbank
andrea orcel (1)
UNICREDIT COMMERZBANK
unicredit commerzbank
FLASH – NELLA FAMIGLIA ALLARGATA DEI BERLUSCONI, LA DOMANDA È SEMPRE LA STESSA: CHE CE FAMO CON…
RUBIO, IL TAJANI STARS AND STRIPES – IL SEGRETARIO DI STATO AMERICANO NON TOCCA PALLA E SOFFRE IL…
FLASH – IL BRUTALE AFFONDO DI PIER SILVIO BERLUSCONI SU ILARY BLASI E DILETTA LEOTTA (“I LORO…
PER UNA VOLTA, VA ASCOLTATA GIORGIA MELONI, CHE DA MESI RIPETE AI SUOI: LE REGIONALI NON VANNO…
NULLA SARÀ COME PRIMA: PIER SILVIO BERLUSCONI, VESTITO DI NUOVO, CASSA IL SUO PASSATO DI RAMPOLLO…
FOLLOW THE MONEY! - DIETRO AL RESPINGIMENTO DI PIANTEDOSI IN LIBIA, PROBABILMENTE, CI SAREBBE IL…