luigi lovaglio francesco gaetano caltagirone milleri mediobanca mps

BRUTTE NOTIZIE PER CALTAGIRONE E MILLERI - ISS, LA SOCIETÀ DI CONSULENZA CHE INDIRIZZA IL VOTO DEI FONDI, BOCCIA L'OPA DI MPS SU MEDIOBANCA E INVITA I SOCI A VOTARE CONTRO L'AUMENTO DI CAPITALE CHE DEVE FINANZIARE L'OPERAZIONE - SECONDO IL PROXY ADVISOR SI TRATTA DI "UN'OPERAZIONE DI TRASFORMAZIONE QUASI SENZA PRECEDENTI NEL SETTORE DEI SERVIZI BANCARI E FINANZIARI" PERCHÈ "È OSTILE, CERCA DI FONDERE ENTITÀ DIVERSE E C'È UNA DIFFERENZA DI DIMENSIONI (LA CAPITALIZZAZIONE DI MERCATO DELL'OFFERENTE È INFERIORE DEL 30% A QUELLA DELL'OBIETTIVO)"

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

FRANCESCO GAETANO CALTAGIRONE - FRANCESCO MILLERI

ISS BOCCIA L'OPA DI MPS SU MEDIOBANCA, NO ALL'AUMENTO

'Ostile e senza precedenti. L'integrazione una sfida'

(ANSA) - MILANO, 28 MAR - Iss, la società di consulenza che indirizza il voto dei fondi, boccia l'opa di Mps su Mediobanca e invita i soci a votare contro l'aumento di capitale che deve finanziare l'operazione. Secondo il proxy advisor si tratta di "un'operazione di trasformazione quasi senza precedenti nel settore dei servizi bancari e finanziari" perchè "è ostile, cerca di fondere entità diverse e c'è una differenza di dimensioni (la capitalizzazione di mercato dell'offerente è inferiore del 30% a quella dell'obiettivo)".

 

GLI INTRECCI DELLA FINANZA ITALIANA

Nel suo report passa in rassegna le critiche degli analisti, la cautela delle agenzie di rating e conclude: "La banca sta facendo un'offerta per un obiettivo più grande, senza accesso alla due diligence, senza prezzo finale e senza certezza di chiusura dell'operazione. Anche se si raggiunge il controllo, l'integrazione post-fusione potrebbe rivelarsi una sfida e il diverso profilo e la diversa cultura aziendale potrebbero incidere significativamente sul potenziale di sinergia. Per Mps, considerando che le sue azioni non sono apparentemente valutate appieno dal mercato, qualsiasi aumento del corrispettivo dell'offerta comporterebbe il trasferimento di una porzione maggiore delle sinergie agli azionisti di Mediobanca".

IL RISIKO BANCARIO - L OFFERTA DI MPS SU MEDIOBANCA E QUELLA DI UNICREDIT SU BANCO BPM

 

CIMBRI, SU OPS DI MPS VALUTEREMO IN UN'OTTICA FINANZIARIA

(ANSA) - MILANO, 28 MAR - "Su cosa fare dell'offerta" di Mps per Mediobanca "valuteremo come tutti gli operatori finanziari quando l'ops sarà sul mercato" e "decideremo alla fine, come tutti quanti". Lo ha detto il presidente di Unipol, Carlo Cimbri, parlando dell'eventuale adesione di Unipol, azionista di Mediobanca, all'ops di Mps. "Valuteremo le prospettive per l'acquirente" agendo secondo "un'ottica finanziaria, non abbiamo altri tipi di interessi".

MPS MEDIOBANCA