DAGOREPORT - A VIALE MAZZINI C’E’ MARETTA INTORNO A “FILOROSSO” E AL SUO CONDUTTORE, ANTONINO…
ALLACCIATE LE CINTURE, ITA-LUFTHANSA SONO PRONTE AL DECOLLO – LA COMMISSIONE EUROPEA DÀ L’OK AL PACCHETTO DI “RIMEDI” PRESENTATO DAL MINISTERO DELL’ECONOMIA E DALLA COMPAGNIA TEDESCA PER SODDISFARE LE RICHIESTE DELL’ANTITRUST UE – LE PROPOSTE RISPONDONO ALLE PREOCCUPAZIONI DI BRUXELLES SU LINATE, I VOLI DI CORTO RAGGIO E QUELLI TRA ITALIA E NORD AMERICA – IL VIA LIBERA FINALE È ATTESO ENTRO IL 4 LUGLIO – GIORGETTI: “LE TANTO SOSPIRATE NOZZE. SONO CONVOCATI SPOSA E TESTIMONI...”
Estratto dell’articolo di Leonard Berberi per www.corriere.it
La Commissione europea dà l’ok al pacchetto di rimedi proposto dal ministero dell’Economia e Lufthansa per l’ingresso del gruppo tedesco in Ita Airways. È quanto apprende il Corriere da due fonti comunitarie.
Bruxelles attende soltanto il documento finale con i sacrifici da parte dei soggetti coinvolti, ma si ritiene soddisfatta della versione preliminare («draft remedies») inviata negli ultimi giorni. [...]
I rimedi proposti da Mef e Lufthansa — proseguono le fonti — vengono giudicati «buoni» perché rispondono alle preoccupazioni dell’Antitrust Ue sui tre fronti critici che sorgerebbero dopo la fusione: un’eccessiva quota di mercato all’aeroporto di Milano Linate, una situazione di monopolio su diverse rotte di corto raggio (tra l’Italia e Germania, Austria, Svizzera, Belgio) e la riduzione della concorrenza sui collegamenti tra Italia e Nord America.
++ GIORGETTI, 'SU ITA-LUFTHANSA PENSO CONVOLEREMO A NOZZE' ++
(ANSA) - "Io credo che in questi giorni si è lavorato ancora molto intensamente, duramente. Diciamo che ladata è fissata, sono convocati sposi e testimoni. Tutto può
accadere. In questo momento credo che convoleremo a nozze, però tutto può essere". Lo afferma il ministro dell'Economia Giancarlo Giorgetti. "Le tanto sospirate nozze. Sono convocati sposa e testimoni però potrebbe anche non presentarsi il Don Abbondio della situazione", aggiunge Giorgetti rispondendo ai giornalisti a margine di una visita all'Associazione industriale di Cremona.
++ PRIMA INTESA UE SU ITA-LUFTHANSA, SÌ CON CONDIZIONI ++
(ANSA) - La Commissione europea ha adottato, a livello tecnico, il suo primo orientamento positivo informale sulle nozze tra Ita e Lufthansa in vista del verdetto ufficiale che sarà reso noto entro il 4 luglio. E' quanto apprende l'ANSA da fonti europee vicine al dossier che riportano "progressi decisivi". L'intesa prevede condizioni per la tutela della concorrenza nello scalo di Milano-Linate e sui collegamenti di corto e di lungo raggio, con l'apertura delle rotte alle compagnie rivali.
margrethe vestager
IL PACCHETTO DI IMPEGNI INVIATO DAL MEF E LUFTHANSA ALL ANTITRUST UE PER ITA
CARSTEN SPOHR - CEO LUFTHANSA
lufthansa ita airways
DAGOREPORT - A VIALE MAZZINI C’E’ MARETTA INTORNO A “FILOROSSO” E AL SUO CONDUTTORE, ANTONINO…
DAGOREPORT - MALAGÒ È SOTTO ASSEDIO E RESISTE AL TENTATIVO DEL GOVERNO (ABODI E GIORGETTI) DI…
DAGOREPORT – GIORGIA DÀ I NUMERI! COSA C’È DIETRO L’ATTACCO DI MELONI ALL’ISTAT, PER LA…
DAGOREPORT – I GUAI NEL CENTRODESTRA NON FINISCONO MAI: IN CAMPANIA IL FRATELLO D’ITALIA CIRIELLI…
FLASH! - MAI DIRE RAI! FERMENTO NELLA REDAZIONE DI “REPORT”: CORSA A BLINDARE TUTTI I CONTRATTI…
DAGOREPORT – CAMERATI, LA PAROLA D'ORDINE E': ASPETTIAMO E VEDIAMO! - A GIORGIA MELONI, IN FORMATO…