
DAGOREPORT - DA QUESTA MATTINA CALTAGIRONE HA I SUDORI FREDDI: SE L’OPERAZIONE DI ALBERTO NAGEL…
VIDEO: BLOOMBERG RACCONTA IL DISCORSO DI JACK MA AGLI IMPRENDITORI CINESI
L’ARTICOLO ORIGINALE DI BLOOMBERG
Carlo Lavalle per www.lastampa.it
La trasformazione causata dallo sviluppo di Internet provocherà sconvolgimenti sociali con conseguenze dolorose per il mondo nei prossimi 30 anni. Ne è convinto Jack Ma, fondatore e presidente di Alibaba, che ha espresso questo monito in un discorso davanti a una platea di imprenditori a Zhengzhou, in Cina.
Nel suo intervento, il boss di uno dei giganti dell’e-commerce mondiale, ha sottolineato come il diffondersi delle nuove tecnologie è in grado di avere un effetto dirompente sull’economia e sulla società minacciando tutti i vecchi settori industriali e i lavori tradizionali. Ogni attività che non si collega a Internet, arteria e piattaforma di affari e commercio, può essere a rischio.
Come nei casi di Elon Musk e Satya Nadella , a capo di Tesla e Microsoft, anche il discorso di un altro dei nuovi protagonisti della scena tecnologica moderna si tinge di nero, mostrando il lato oscuro della sua stessa azione trasformatrice sulla realtà globale.
Intelligenza artificiale e robot, ha spiegato Jack Ma, sempre più votato al business globale , sono necessari per gestire l’enorme quantità di dati prodotti nella società dell’informazione. Tuttavia, dovrebbero essere realizzate solo macchine che sono capaci di fare ciò che è impossibile per gli uomini, in modo da diventare loro partner e non sostituti dell’attività umana. D’altro canto, i sistemi educativi, a suo parere, potrebbero limitare e mitigare l’impatto di questi cambiamenti che, comunque, creano nuova occupazione.
La sfida, in tutti i modi, è estremamente impegnativa. Perché i robot insidiano anche le posizioni di vertice. «Tra 30 anni, la copertina di Time per il miglior CEO dell’anno potrebbe essere dedicata a un robot. Che - afferma provocatoriamente Jack Ma - ricorda meglio e conta più velocemente di un essere umano, e non si arrabbia con i concorrenti».
INTELLIGENZA ARTIFICIALE
INTELLIGENZA ARTIFICIALE
INTELLIGENZA ARTIFICIALE
DAGOREPORT - DA QUESTA MATTINA CALTAGIRONE HA I SUDORI FREDDI: SE L’OPERAZIONE DI ALBERTO NAGEL…
DAGOREPORT - UCRAINA, CHE FARE? LA VIA PER ARRIVARE A UNA TREGUA È STRETTISSIMA: TRUMP DEVE TROVARE…
DAGOREPORT - COME È RIUSCITO IL FUNERALE DI UN SOVRANO CATTOLICO A CATTURARE DEVOTI E ATEI, LAICI E…
FLASH! - QUI, SAN PIETRO: TANA PER PATRIZIA SCURTI! MASSÌ, NON POTEVA MANCARE AL FUNERALE DI PAPA…
DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA…
DAGOREPORT - UN FACCIA A FACCIA INFORMALE TRA URSULA VON DER LEYEN E DONALD TRUMP, AI FUNERALI DI…