
DAGOREPORT - COME DESTABILIZZARE IL NEMICO PIÙ INTIMO? SEGUITE IL METODO MELONI: AD OGNI INTRALCIO…
DAGOREPORT
Da "Business Insider.com"
http://read.bi/19E0jon
Da sempre vengono considerati i due opposti nel mondo dell'informatica. Da una parte l'innovativa Apple, elitaria dalla mentalità hippie, dall'altra il colosso per eccellenza, la classica, spietata azienda americana con una vocazione colonizzatrice di massa.
Ma si sa che più i tempi corrono, più le cose cambiano, soprattutto quando si parla di tecnologia. Ed è ciò che sostiene l'economista Paul Krugman, che arriva addirittura ad affermare che l'azienda fondata di Steve Jobs possa presto essere equiparata in tutto e per tutto a quella di Bill Gates.
La crisi che il colosso di Redmond sta attraversando, con le dimissioni dell'amministratore delegato Steve Ballmer e la ricerca disperata di un degno sostituto, è l'occasione per Krugman di mettere Microsoft a confronto con la sua storica rivale, che sembra non conoscere crisi ma che in realtà , soprattutto dopo la morte del suo guru Steve Jobs, sta attraversando un periodo non proprio felice.
Perciò Krugman parte proprio da Microsoft: un'azienda che nel mercato del mobile sicuramente non è riuscita ad affermarsi ma che comunque resta leader per quanto riguarda il mondo dei software, in cui Windows continua a farla da padrone.
A differenza di Redmond, Cupertino non ha messo sul mercato dei prodotti non all'altezza delle sue possibilità : la qualità dei suoi dispositivi non è da mettere in dubbio. Il problema è semmai di quanto effettivamente i prodotti con la Mela superino la concorrenza, e cioè poco, a fronte di un prezzo molto più alto.
Apple ha negli anni istaurato un rapporto di fiducia soprattutto con i singoli utenti, ed è ciò che sta cercando di mantenere. D'altra parte Microsoft invece ha puntato sempre sulle aziende: una mossa che, secondo Krugman, può rivelarsi vincente, visto che notoriamente il mondo del business tende a essere molto più conservatore dei singoli clienti, più volubili.
DAGOREPORT - COME DESTABILIZZARE IL NEMICO PIÙ INTIMO? SEGUITE IL METODO MELONI: AD OGNI INTRALCIO…
DAGOREPORT – I DUE NO-VAX NOMINATI NEL COMITATO TECNICO SUI VACCINI SPACCANO FRATELLI D'ITALIA:…
FLASH! – COME MAI IL BUCO IN BILANCIO DI 2,3 MILIONI DI EURO DELLA SOCIETA' IMMOBILIARE DI VERONICA…
DAGOREPORT – ARMATI DI RIGHELLO, GLI SHERPA DI PUTIN E TRUMP SONO AL LAVORO PER TROVARE L’ACCORDO…
DAGOREPORT - SCHLEIN E CONTE FANNO CAMPOLARGO (MA SOLO PER LE REGIONALI, PER ORA): DOPO GIANI IN…
DAGOREPORT - VIA COL VENETO: LISTA ZAIA? E GIORGIA MELONI S'INCAZZA! - SE IMPORRA' IL SUO…