‘’CARO DUCE TI SCRIVO...’’, FIRMATO ALBERTO MORAVIA - “AMMIRO L'OPERA DEL REGIME IN TUTTI I VARI…
Maria Antonietta Calabrò per il “Corriere della Sera”
CRISTINA KIRCHNER E PAPA BERGOGLIO
Attraversata la strada di accesso al Vaticano dell’entrata del Perugino, sulla sinistra, a non più di cinquanta passi da Santa Marta, c’è palazzo San Carlo, dove ha sede l’Aif, l’Autorità di Informazione Finanziaria, cui è affidato il contrasto al riciclaggio e al finanziamento al terrorismo nella piccola Città-Stato. E a Palazzo San Carlo, il Direttore del AIF, René Bruelhart, e il Presidente della Unidad de Información Financiera (UIF) dell’Argentina, José Sbattella hanno firmato un accordo bilaterale.
«Siamo soddisfatti», ha detto Bruelhart. «Questo è un passo importante. Confidiamo in una fruttifera cooperazione, che sarà positiva per entrambe le parti». Benché siano già più di una dozzina i paesi con i quali l’Aif vaticana ha stabilito una formale collaborazione (Regno Unito, Stati Uniti, Francia, Spagna, Italia, Germania), la firma riveste un’ importanza particolare in quanto è il Paese natale di papa Francesco.
cristina fernandez de kirchner e bergoglio
A ben vedere non si tratta di una questione di cerimoniale. L’Argentina ha avuto importanti casi, ripetuti e recenti, di riciclaggio (con coinvolgimento di colossi bancari come l’Hsbc, per non parlare degli episodi storici che hanno coinvolto il Banco Ambrosiano di Calvi ,e lo IOR, nell’acquisto dei missili Exocet durante la guerra delle Falkland).
Inoltre, oggi attraversa una nuova grave crisi finanziaria, tanto da essere ancora una volta a rischio default (dead line lunedì prossimo, 30 giugno), dopo la sentenza della Corte Suprema americana che ha respinto l’appello contro gli hedge fund, e l’annuncio del ministero dell’Economia, che le cedole in scadenza non verranno pagate. Meglio, insomma, predisporre subito gli strumenti necessari per un adeguato scambio di informazioni e monitoraggio, in linea con la trasparenza voluta da Bergoglio.
SEDE DELLO IOR - ISTITUTO OPERE DI RELIGIONE
RENE BRUELHART
bandiera argentina
‘’CARO DUCE TI SCRIVO...’’, FIRMATO ALBERTO MORAVIA - “AMMIRO L'OPERA DEL REGIME IN TUTTI I VARI…
DAGOREPORT - ELKANN NON FA IN TEMPO A USCIRE DALLA SCENA CHE, ZAC!, ENTRA DEL VECCHIO JR: DAVVERO,…
CAFONAL! FORZA ITALIA ''IN LIBERTÀ'' - DALLA CALABRIA, PASSANDO PER ARCORE, ARRIVA LO SFRATTO…
DAGOREPORT: AMADEUS TORNA IN RAI - IL RITORNO A VIALE MAZZINI POTREBBE MATERIALIZZARSI GRAZIE ALLO…
DAGOREPORT – VI RICORDATE QUANDO GIORGIA MELONI DEFINIVA LA SORELLA ARIANNA UNA “PRIVATA CITTADINA…
DAGOREPORT - NON SI STA MAI TRANQUILLI: AL RISIKO FINANZIARIO (MPS-MEDIOBANCA) FINITO TRA LE CARTE…