
DAGOREPORT – CHE FINE HA FATTO IL FANTOMATICO "PONTE" CHE MELONI SOGNAVA DI CREARE TRA USA E UE? PRI…
LO “SQUALO” AZZANNA TRUMP – IL BOARD DEL “WALL STREET JOURNAL” VERGA UN EDITORIALE DURISSIMO CONTRO LA SPARATA DI TRUMP CONTRO LA FED (“DOVREBBE ABBASSARE I TASSI”): “IL PRESIDENTE CAPISCE IL DENARO? LA RISPOSTA SEMBREREBBE ESSERE NO. FORSE IL PRESIDENTE VUOLE CHE L’OPINIONE PUBBLICA GUARDI ALTROVE QUANDO ATTRIBUISCE LA COLPA DELL’AUMENTO DEI PREZZI. L’AUMENTO DELL’INFLAZIONE SIGNIFICA CHE LA FED DEVE ESSERE PIÙ CAUTA NEL TAGLIARE I TASSI…”
Traduzione di un estratto dell’articolo di Conrad Quilty-Harper per https://www.thedailybeast.com/
Il board del Wall Street Journal, di proprietà di Rupert Murdoch, afferma che Donald Trump, amante dell'oro e dei contanti, non capisce come funziona il denaro.
Martedì, l'inflazione […] negli Stati Uniti è salita inaspettatamente al 3%, provocando un […] post di Donald Trump sulla sua piattaforma di social media Truth Social, in cui si afferma che i tassi di interesse dovrebbero essere abbassati e che questo andrebbe “di pari passo con i prossimi dazi!!!”.
IL WALL STREET JOURNAL CONTRO TRUMP SULL INFLAZIONE
“Il presidente Trump capisce il denaro? ... la risposta sembrerebbe essere no”, ha risposto in un editoriale il WSJ, spiegando perché fare una cosa del genere potrebbe far impennare l'inflazione e far crollare gli indici di gradimento di Trump.
“Forse il presidente vuole che l'opinione pubblica guardi altrove quando attribuisce la colpa dell'aumento dei prezzi”, si legge. Sotto il titolo “Trumponomics and Rising Inflation”, il team del WSJ ha smontato sistematicamente le capacità mentali di Trump. “Gli strati di confusione intellettuale sono difficili da analizzare”, ha scritto il giornale, prima di cercare di analizzarli comunque.
“L'aumento dell'inflazione significa che la Fed deve essere più cauta nel tagliare i tassi”, si leggeva, con un tono simile a quello che si potrebbe trovare in una lezione di economia di terza media.
“Ha sbagliato l'analisi”, proseguono, ‘se sta cercando di dare la colpa alla Federal Reserve’.
“Qualcuno dovrebbe spiegarli” cosa sia effettivamente responsabile della potenziale pausa nei tagli dei tassi […] Trump ha già segnalato in precedenza che vorrebbe affermare il suo controllo sull'indipendente Federal Reserve, dichiarando a Bloomberg nel luglio 2024 che non avrebbe licenziato il presidente della Fed Jerome Powell, “soprattutto se pensavo che stesse facendo la cosa giusta”.
RUPERT MURDOCH E LARRY ELLISON (A DESTRA) MENTRE TRUMP FIRMA L ORDINE ESECUTIVO SUL FONDO SOVRANO
“È probabile che la Fed di Powell ignori il signor Trump, ed è giusto che sia così”, si leggeva. Nonostante il tono paternalistico, l'articolo chiarisce che il Journal è dalla parte di Trump e vuole che abbia successo. Dice che non è lui il responsabile dell'aumento dei prezzi perché è in carica solo da tre settimane, e avverte che non riuscire a tenere sotto controllo l'inflazione è stato uno dei motivi principali per cui il presidente Joe Biden ha perso le elezioni.
“L'ultima cosa che Trump dovrebbe fare ora è chiedere a Powell di tagliare ulteriormente i tassi”, si legge, perché ‘una ripresa dell'inflazione potrebbe essere la più grande minaccia per la presidenza Trump’. “I guadagni medi reali sono rimasti fermi negli ultimi tre mesi”, si legge. “Se questa situazione persiste, il signor Trump non avrà a lungo un indice di gradimento del 53%”.
DONALD TRUMP JEROME POWELL
federal reserve
JEROME POWELL FED
DAGOREPORT – CHE FINE HA FATTO IL FANTOMATICO "PONTE" CHE MELONI SOGNAVA DI CREARE TRA USA E UE? PRI…
DAGOREPORT - CHE COSA FRULLA NEL CAPOCCIONE DI DONALD TRUMP? QUAL E' IL SUO PIANO PER UN NUOVO…
DAGOREPORT – MATTEO SALVINI ATTACCA MARINA BERLUSCONI, REA DI AVER LIQUIDATO TRUMP COME "BULLO",…
FLASH – IL BOLLETTINO MEDICO CHE QUOTIDIANAMENTE AGGIORNA I FEDELI SULLE CONDIZIONI DI SALUTE DI…
DAGOREPORT- PER CAPIRE COSA È SUCCESSO AL VERTICE PARIGINO DI MACRON, BASTA VEDERE IL VOLTO…
DAGOREPORT – GIORGIA MELONI NON AVEVA ALCUNA VOGLIA DI VOLARE A PARIGI AL VERTICE ORGANIZZATO DA…