peni fashion

1. PARTE LA CAMPAGNA “OUT OF FASHION” CONTRO LE GRANDI MARCHE DELLA MODA 2. MOLTI DEI TESSUTI USATI DAI GRANDI MARCHI (INCLUSI RAYON, VISCOSA, FIBRE TENCEL E MODAL) SONO FATTI DI UNA POLPA DI LEGNO A CUI VENGONO AGGIUNTI PRODOTTI CHIMICI TOSSICI COSÌ DA TRASFORMALI IN UNA MERCE PREGIATA

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Lindsey Allen per “Alternet”

 

Campagna Out Of FashionCampagna Out Of Fashion

Nel caos del red carpet hollywoodiano, nessuno si è posto domande sull’origine dei vestiti indossati dalle star. Decine di milioni di alberi ogni anno vengono trasformati in vestiti, e spesso chi li produce è connesso a disboscamento incontrollato e zone di conflitto fra comunità indigene. Gli alberi vengono tagliati per fare spazio a monocolture. Molti dei tessuti usati dai grandi marchi della moda (inclusi rayon, viscosa, fibre tencel e modal) sono fatti di una polpa di legno a cui vengono aggiunti prodotti chimici tossici così da trasformali in una merce pregiata. Una merce che rappresenta una minaccia per le foreste in via di estinzione e per i popoli che da queste foreste dipendono da generazioni.

Milioni di alberi diventano vestitiMilioni di alberi diventano vestiti

 

la moda secondo rick owensla moda secondo rick owens

L’espansione di piantagioni in scala industriale, e senza consenso, deve essere fermata, perché si traduce nell’evacuazione di intere famiglie da determinate aree e nella violazione dei diritti sul lavoro, e ha contribuito all’imminente estinzione di specie come l’orango e la tigre di Sumatra. Inoltre ha causato l’emissione eccessiva di carbonio nell’atmosfera, dato che le foreste sono sparite. Le aziende dell’industria della moda, che sia sportiva o di lusso, devono prendersi la responsabilità per le conseguenze causate dai materiali usati per i loro abiti. Devono assicurarsi di non contribuire al disboscamento selvaggio e ai conflitti locali. E noi, come consumatori, abbiamo il diritto di sapere se stiamo alimentando l’estinzione di animali e la violazione di diritti umani.

 

Lupita Nyon o veste Prada Lupita Nyon o veste Prada

Nessuno vuole più vedere Jennifer Lawrence o George Clooney che camminano sul tappeto rosso vestendo “Prada”, marchio che sostiene l’espansione di simili piantagioni, come gli altri brand famosi “Guess”, “Abercrombie and Fitch”, “Forever 21”, “Velvet, & Limited Brands” (“Victoria’s Secret”, “The Limited”), “Foot Locker”, “Ralph Lauren” e “LVMH” (“Dior”, “Fendi”, “Givenchy”, “Marc Jacobs”, “Louis Vuitton” etc). La distruzione delle foreste deve andare fuori moda. Perciò è nata la campagna “Out Of Fashion” ran.org/out_of_fashion.

LUPITA NYONG O AL MET GALA VESTE PRADA LUPITA NYONG O AL MET GALA VESTE PRADA

 

Disboscamento non controllatoDisboscamento non controllato