francesco milleri

L’INCHIESTA SUL “CONCERTO” FA TREMARE LA FINANZA ITALIANA – ESSILORLUXOTTICA SI APPELLA AL TRIBUNALE DEL RIESAME: VUOLE CHIEDERE L’ESCLUSIONE DI DUE PAROLE DALLE RICERCHE SU TELEFONO E COMPUTER DEL MANAGER FRANCESCO MILLERI (INDAGATO PER LA SCALATA DI MPS A MEDIOBANCA) – L’AZIENDA TEME LA DIFFUSIONE DI SEGRETI AZIENDALI O DATI COMMERCIALI SENSIBILI SE I MAGISTRATI CERCASSERO “MILLERI” E “LUXOTTICA”, DUE DELLE 66 PAROLE-CHIAVE INSERITE DAI PM...

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Estratto dell’articolo di Luigi Ferrarella per il “Corriere della Sera”

 

FRANCESCO MILLERI

Giù le mani dai segreti aziendali nei telefonini e computer di Francesco Milleri: ad appellarsi al Tribunale del Riesame non è il presidente di Delfin e della controllata EssilorLuxottica, Francesco Milleri, uno dei tre indagati (con l’imprenditore Francesco Gaetano Caltagirone e l’a.d. del Monte dei Paschi di Siena, Luigi Lovaglio) che il 28 novembre hanno visto i propri telefoni sequestrati dalla Procura di Milano nell’inchiesta sulla scalata di Mps a Mediobanca, e che non hanno impugnato il sequestro avendo nei giorni scorsi già avuto dai pm (sulla base di un gentlemen’s agreement) gli atti presupposto del provvedimento.

 

FRANCESCO GAETANO CALTAGIRONE MILLERI

Ad abbozzare il ricorso è invece la non indagata EssilorLuxottica dei non indagati eredi Del Vecchio: la quale […] ritiene di essere legittimata al ricorso quale proprietaria degli oggetti fisici sequestrati a Milleri (il telefono e computer), e contesta 2 delle 66 parole-chiave dettate dai pm per «ricostruire natura e oggetto dei rapporti» tra i «protagonisti dell’ipotizzato concerto occulto» nella scalata […].

 

Parole-chiave come «patto, concerto, Mps, Akros», ma anche nomi degli indagati e di un’altra decina di non indagati (intermediari e dirigenti del Ministero del Tesoro) ai quali pure erano stati sequestrati i telefoni.

 

MPS MEDIOBANCA

Ma due parole Luxottica non vuole, e sono proprio Milleri e Luxottica: utilizzandole sugli apparecchi di Milleri - sembra paventare l’azienda, temendo evidentemente che gli inquirenti non siano in grado da soli di comprenderne la non pertinenza all’indagine e tutelarne la riservatezza - si pescherebbero anche segreti aziendali, o sensibili dati commerciali, o in questa fase forse anche vicende attinenti la complessa diatriba ereditaria.

 

La Procura è parsa indisponibile a rinunciare alle due parole-chiave, e dunque a Luxottica resta scegliere se coltivare il proprio ricorso per avere una risposta dal Tribunale del Riesame o abbandonarlo prima dell’udienza.

LUIGI LOVAGLIO AL SENATO - COMMISSIONE DI INCHIESTA SULLE BANCHE - FOTO LAPRESSEGIANCARLO GIORGETTI FRANCESCO GAETANO CALTAGIRONEfrancesco gaetano caltagirone - giorgia meloni GIANCARLO GIORGETTI E FRANCESCO GAETANO CALTAGIRONE (FOTOMONTAGGIO)FRANCESCO GAETANO CALTAGIRONE MEDIOBANCA

LUIGI LOVAGLIO FRANCESCO MILLERI GAETANO CALTAGIRONE GENERALI

IL MESSAGGERO - PUBBLICITA DELL OPS DI MPS SU MEDIOBANCA luigi lovaglio

FRANCESCO MILLERI FRANCESCO MILLERIFRANCESCO MILLERI FRANCESCO GAETANO CALTAGIRONE - FRANCESCO MILLERI LA GALASSIA DI PARTECIPAZIONI DELLA HOLDING DELFIN