
DAGOREPORT - DIRE CHE SERGIO MATTARELLA SIA IRRITATO, È UN EUFEMISMO. E QUESTA VOLTA NON È…
COME TI LEGO “GARDALAND” – I MATTONCINI DANESI SI COMPRANO IL COLOSSO BRITANNICO “MERLIN” PER 6,6 MILIARDI E CON ESSO TUTTE LE SUE PROPRIETÀ, COMPRESO IL PARCO DI DIVERTIMENTI IN PROVINCIA DI VERONA E IL MUSEO DELLE CERE “MADAME TUSSAUDS” – LA RIVINCITA DELLA SOCIETÀ, CHE NEL 2005 ERA STATA COSTRETTA A CEDERE PROPRIO A “MERLIN” GLI OTTO PARCHI “LEGOLAND” PER DIFFICOLTÀ FINANZIARIE, E ORA… – VIDEO
Sandra Ricco per www.lastampa.it
ole kirk kristiansen, inventore dei lego 1
I mattoncini Lego riemergono dalla crisi e si comprano il colosso britannico Merlin Entertainments, primo gruppo in Europa nel settore dei parchi di divertimento per famiglie e secondo al mondo dopo la Disney. In Italia Merlin è conosciuta perchè dal 2005 controlla il parco dei divertimenti Gardaland sul Lago di Garda che ogni anno ospita migliaia di visitatori da tutto il mondo.
Tra le proprietà più note in mano a questa multinazionale del divertimento c’è anche il celebre museo delle cere di Londra, Madame Tussauds. Le attività gestite sono moltissime: Merlin, che è quotata sulla piazza di Londra, opera in oltre 130 strutture, 19 hotel e 6 villaggi vacanze in 25 nazioni distribuite su 4 continenti. Il Gruppo ambisce a far vivere esperienze memorabili ai suoi oltre 67 milioni di visitatori in tutto il mondo attraverso i suoi marchi leggendari e le diverse tipologie di attrazioni anche con l’impegno dei suoi circa 28.000 collaboratori (alta stagione).
Del portafoglio Merlin fanno parte anche gli otto parchi Legoland, i centri di attrazione dedicati agli appassionati dei giocattoli di mattoncini. La società danese era stata costretta a cederli a Merlin nel 2005 perché in difficoltà finanziarie. Oggi questi parchi tornano nelle mani dei vecchi proprietari.
MATTEO SALVINI E IL LEGO CON LA RUSPA
A fare il passo verso quella che sarà una delle più grandi acquisizioni nel settore del tempo libero è stata Kirkbi, il veicolo della famiglia del fondatore della Lego, Ole Kirk Kristiansen. L’operazione sarà effettuata insieme alla società Usa di private equity Blackstone e con il fondo pensione canadese CPPIB. L’accordo valuta Merlin e il suo debito, circa 5,9 miliardi di sterline (6,6 miliardi di euro). Alla fine dell’acquisizione, la famiglia Lego deterrà il 50% della nuova realtà nata nel mondo del tempo libero e che guarda anche all’Italia.
nei magazzini di madame tussauds
La notizia del mega-shopping è stata accolta con un balzo del 14% delle quotazioni Merlin sulla piazza di Londra. L’operazione, che dovrebbe essere finalizzata nel quarto trimestre dell’anno, si effettuerà a un prezzo di 455 pence per ogni azione Merlin, nel pomeriggio quotava a 450 pence.
lego 3
lego porn
scultori di madame tussauds
gardaland 12
laverne cox per madame tussauds
WILLIAM E KATE - STATUE DI CERA
gardaland 8
lego porn
lego
lego
gardaland 9
gardaland 11
gardaland 10
gardaland 13
mattoncino lego
gardaland 6
gardaland 4
gardaland 7
gardaland 5
ole kirk kristiansen, inventore dei lego 2
ole kirk kristiansen, inventore dei lego 8
gardaland 2
gardaland 1
lego 1
ole kirk kristiansen, inventore dei lego 4
ole kirk kristiansen, inventore dei lego 6
ole kirk kristiansen, inventore dei lego 3
ole kirk kristiansen, inventore dei lego 7
ole kirk kristiansen, inventore dei lego 5
DAGOREPORT - DIRE CHE SERGIO MATTARELLA SIA IRRITATO, È UN EUFEMISMO. E QUESTA VOLTA NON È…
DAGOREPORT - BUM! ECCO LA RISPOSTA DI CALTAGIRONE ALLA MOSSA DI NAGEL CHE GLI HA DISINNESCATO LA…
DAGOREPORT - GRAN PARTE DEL GIORNALISMO ITALICO SI PUÒ RIASSUMERE BENE CON L’IMMORTALE FRASE…
DAGOREPORT – CHI MEGLIO DI ANDREA CARANDINI E BRUNO VESPA, GLI INOSSIDABILI DELL’ARCHEOLOGIA E DEL…
FLASH – BRUNO VESPA, LA “SPALLA” DEL GOVERNO MELONI: IL GIORNALISTA IN RAI E' PERFETTO PER DARE…
DAGOREPORT - DA QUESTA MATTINA CALTAGIRONE HA I SUDORI FREDDI: SE L’OPERAZIONE DI ALBERTO NAGEL…