
DAGOREPORT - DA QUESTA MATTINA CALTAGIRONE HA I SUDORI FREDDI: SE L’OPERAZIONE DI ALBERTO NAGEL…
Dagoreport
Letizia Moratti si vuole riciclare nell'alta finanza. Stando a quanto riportato stamattina dal Giornale, a Brescia si sussurra che la Fondazione Banca del Monte di Lombardia, secondo azionista di Ubi, abbia candidato come presidente della nuova spa la ex sindaco di Milano.
L'amministratore delegato, Victor Massiah, sarebbe pronto ad accettare il nome per ottenere l'appoggio dell'ente e un concambio favorevole in vista dell'acquisto della Banca Popolare Commercio e Industria dalla stessa Fondazione necessario alla realizzazione della nuova banca unica. Un'operazione che, al di là della Moratti, non avrebbe incontrato l'entusiasmo del grande dominus bresciano, Giovanni Bazoli.
Da una donna che in banca a un uomo che non ha alcuna intenzione di uscirne. Dopo 21 anni Antonio Patuelli resta infatti alla guida della Cassa di risparmio di Ravenna. A 65 anni appena compiuti, l'ex esponente del Partito liberale non ci sta ad andare ai giardinetti e si tiene stretta addosso la giacca da banchiere.
La pensione può attendere. Stamattina Patuelli è stato infatti confermato alla presidenza dell'istituto romagnolo, carica che gli consente di fare anche il presidente dell'Associazione bancaria italiana (Abi). Alla Cr Ravenna aveva messo piede nel 1991 (da vicepresidente) quando ancora era un politico a tempo pieno. Parlamentare dal 1983, Patuelli (oggi intasca un vitalizio da oltre 2mila euro mensili) è stato rieletto per l'ultima volta nel 1992.
Secondo quanto riportato da Wikipedia, il leader dei banchieri "ha fatto parte delle Commissioni parlamentari: Istruzione e belle arti; Agricoltura e foreste; Bilancio e tesoro, Bicamerale per le Riforme Istituzionali (di cui ha presieduto il Comitato per le Garanzie Costituzionali)". E' stato pure vicesegretario vicario del Partito liberale italiano guidato da Renato Altissimo dal 1991 al 1993.
antonio patuelli vicesegretario del partito liberale
Ieri pomeriggio, nel corso di un convegno a Roma, ha difeso il fondo Atlante della Quaestio Sgr per gli aumenti di capitale delle banche e le sofferenze: "è un soggetto privato e non pubblico" e rappresenta "una iniziativa fortemente innovativa" e "sicuramente efficace". A chi gli ha chiesto se il fondo sia orchestrato dallo Stato, Patuelli ha rilevato come il Tesoro si sia limitato a ospitare la riunione fra la Sgr e i banchieri.
antonio patuelli ai tempi del parlamento
"L'interessamento del Mef è importante per evitare di complicare i rapporto con la Ue" ma "non si tratta di un 'operazione di sistema e lo stesso fondo Atlante ribadisce che si tratta di un'operazione volontaria e privata".
DAGOREPORT - DA QUESTA MATTINA CALTAGIRONE HA I SUDORI FREDDI: SE L’OPERAZIONE DI ALBERTO NAGEL…
DAGOREPORT - COME È RIUSCITO IL FUNERALE DI UN SOVRANO CATTOLICO A CATTURARE DEVOTI E ATEI, LAICI E…
FLASH! - QUI, SAN PIETRO: TANA PER PATRIZIA SCURTI! MASSÌ, NON POTEVA MANCARE AL FUNERALE DI PAPA…
DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA…
DAGOREPORT - UN FACCIA A FACCIA INFORMALE TRA URSULA VON DER LEYEN E DONALD TRUMP, AI FUNERALI DI…
DAGOREPORT – RAI, CHE MANICOMIO! L’AD ROSSI CHE CERCA UN COMPROMESSO COL SUO NEMICO, IL LEGHISTA…