
DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI…
Fabrizio Ravoni per "Il Giornale"
Pietro Nenni diceva: «La politica cammina sulle gambe degli Uomini». Sulle loro ambizioni. Sulle loro carriere. Sui loro sogni. Oggi la Politica, soprattutto quella eco-nomica, cammina sulla capta¬tio benevolentiae europea.
Per ogni uomo di governo sa¬li¬re al quinto piano del palazzo¬ne brusselese di Justius Lip-sius è un punto di arrivo. Lì sco¬pre il gioco degli sguardi, l'in¬tensità delle strette di mano, la veridicità dei sorrisi dei colle¬ghi. Sguardi, strette di mano e sorrisi sono il metro di misura del tasso di accettazione del mi¬nistro di turno. Ed il tasso di ac¬cettazione è dato unicamente dal livello di rigore applicato al¬l'interno del proprio Paese.
Nel 2013, l'Italia - secondo l'Fmi - ha registrato il più pro¬fondo calo del Pil fra le econo¬mie avanzate. Ha la pressione fiscale su livelli record. Il pote¬re d'acquisto delle famiglie è tornato a quello degli anni No¬vanta. La disoccupazione ha raggiunto il 12%; e 4 giovani su dieci sono senza lavoro. Eppu¬re, i ministri che passeggiano al quinto piano di Justius Lipsius incassano sguardi sinceri, strette di mano vigorose, sorri¬si aperti dai colleghi europei.Sulle loro gambe, cammina la politica economica. E loro ot¬te¬ngono la captatio benevolen¬tiae europea.
Una captatio per¬sonale, quasi edonistica. L' establishment li riconosce co¬me «uno di loro». E loro usano le password dell' establish¬ment . à tutta gente che si espri¬me in almeno due o tre lingue. Enrico Giovannini, ministro del lavoro, dice convinto: la leg¬ge Fornero sulle pensioni non si tocca. A Justius Lipsius ap¬plaudono. Ed il presidente del¬l'-Istat strappa un upgrade per¬sonale.
L'incarico al governo è pro-tempore per definizione. Fabrizio Saccomanni ripete ogni volta che mette piede a Bruxelles che il deficit al 3% sia la Linea Maginot del bilancio pubblico. Usa, cioè, le pas¬sword di Justius Lipsius. Ed an¬che lui riceve sorrisi, strette di mano, pacche sulle spalle. In¬cassate anche grazie ad un pre¬lievo fiscale interno superiore al 48%.
Per Spagna e Francia il Fon¬do monetario ha rivisto al rial¬zo le stime di crescita di quest'anno. Singolare coinciden¬za: Madrid e Parigi hanno avu¬to un rinvio di due anni per rientrare sotto il tetto del 3% di deficit/Pil. Ed hanno avviato politiche mini-espansive.
L'Italia non lo ha chiesto: la Commissione europea non lo avrebbe concesso - è il refrain di governo - per via del debito al 130% del Pil. Eppure, da un paio di anni il nostro Paese regi¬stra valori di avanzo primario che superano quelli chiesti da Bruxelles; quindi, l'erosione del debito è reale. Se il rappor¬to resta alto è perché il denomi¬natore del rapporto - il Pil - di¬minuisce o cresce troppo lenta¬mente.
Enrico Letta dice che, dopo la fase del rigore, l'Europa de¬ve avviarsi su quella della cre-scita. Vuole una riduzione del cuneo fiscale. Le cifre che gli fornisce l'Economia, però, so¬no la metà di quelle chieste da sindacati ed imprenditori. E senza un intervento deciso di alleggerimento delle buste pa¬ga dal peso fiscale, difficilmen¬te i consumi potranno garanti¬re ¬i livelli di Pil a cui pensa il pre¬mier. E la presidenza di turno italiana, che - secondo Letta ¬dovrebbe imprimere una svol¬ta n¬ella politica economica eu¬ropea, è lontana ancora nove mesi.
L'establishment parla in in¬glese. Sindacati ed imprendito¬ri, invece, pensano il latino: pri-mum vivere, deinde philo¬sophari. La frase è attribuita a Thomas Hobbes, un filosofo in-glese che immaginava lo Stato come un uomo artificiale o co¬me un mostro, il Leviatano.
DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI…
COME STA IN SALUTE DONALD TRUMP? DOPO LE FOTO HORROR DELLE CAVIGLIE FORMATO ZAMPOGNA DEL…
FLASH – DONALD TRUMP CANTA VITTORIA SUI DAZI ALL’EUROPA OSTENTANDO OTTIMISMO (“ANDRÀ TUTTO BENE CON…
JOHN KENNEDY E’ STATO IL PIÙ INFEDELE PUTTANIERE DEL XX SECOLO MA SUA MOGLIE JACQUELINE S’ATTACCAVA…
“INUTILE FRUSTARE UN CIUCCIO MORTO, CAMBIA SPACCIATORE” – A PARLARE NON È UN HATER ANONIMO MA UN…
DAGOREPORT - QUALCUNO DICA A ELLY SCHLEIN CHE STA AFFONDANDO IL PD! - NON SOLO TOSCANA E UMBRIA,…