
FLASH! - DIO PERDONA, AFEF NO! HA MOLLATO AL SUO DESTINO PURE IL QUARTO MARITO, ALESSANDRO DELBONO,…
LI PEDAGGI VOSTRI! – PUNTUALE, IN OCCASIONE DELL’ESODO ESTIVO DEGLI ITALIANI, DAL 1° AGOSTO SCATTA L’AUMENTO DEI PEDAGGI – È L’AMARA SORPRESA CONFEZIONATA DA UN EMENDAMENTO ALLA LEGGE DI CONVERSIONE DEL DECRETO INFRASTRUTTURE, CHE ANDRÀ AL VOTO LUNEDÌ IN COMMISSIONE ALLA CAMERA: OGNI MILLE CHILOMETRI PERCORSI SI PAGHERÀ UN EURO IN PIÙ – QUESTO “OBOLO” SARÀ INTEGRATO OGNI DUE ANNI CON UN DECRETO DEL MIT, CHE PREVEDE L’ADEGUAMENTO AGLI INDICI DI INFLAZIONE…
Estratto dell’articolo di Giuseppe Latour e Marco Mobili per “Il Sole 24 Ore”
Aumento dei pedaggi autostradali sotto l’ombrellone. È questa la clamorosa sorpresa estiva confezionata da un emendamento dei relatori appena depositato alla legge di conversione del decreto Infrastrutture e che andrà al voto lunedì in commissione alla Camera. Una sorpresa che scatterà dal primo agosto, a pochi giorni dal termine perché il provvedimento vada in Gazzetta.
La proposta prevede il canone annuo che le concessionarie autostradali versano ad Anas sia integrata di «un ulteriore importo, calcolato sulla percorrenza chilometrica, pari a 1 millesimo di euro a chilometro per le classi di pedaggio A e B e a 1 millesimo di euro a chilometro per le classi di pedaggio 3, 4 e 5».
La classe A si riferisce a scooter, moto e automobili fino a 1,3 metri; la B a furgoni, camper e Suv. Saranno, quindi, i cittadini a sopportare questo aumento. In sostanza ogni mille chilometri percorsi si pagherà un euro in più.
«A decorrere dal primo giorno del mese successivo a quello di entrata in vigore» della nuova norma scatteranno gli aumenti. Quindi, visto che il decreto scade il 20 luglio, e l’emendamento entrerà in vigore il giorno successivo con la pubblicazione in gazzetta, già dal prossimo primo agosto i pedaggi saranno più cari per tutti.
Non solo: questo obolo extra, che diventa dunque permanente, sarà integrato ogni due anni con un decreto del Mit, che prevederà l’adeguamento agli indici di inflazione. […]
FLASH! - DIO PERDONA, AFEF NO! HA MOLLATO AL SUO DESTINO PURE IL QUARTO MARITO, ALESSANDRO DELBONO,…
ORA SIAMO TRANQUILLI: UN VOLO DI LINEA, DECOLLATO DA NEW YORK, HA RIPORTATO STAMANE A ROMA, DOPO…
UN PO’ PIU’ DI RISPETTO SE LO MERITAVA GIORGIO ARMANI DA PARTE DEL GOVERNO – SOLO IL MINISTRO…
FLASH! - DOVE E' FINITA LA GIORGIA DEI DUE MONDI? DA VENERDI' SERA SI SONO PERSE LE SUE TRACCE. A…
DAGOREPORT - CHI AVEVA UN OBIETTIVO INTERESSE DI BRUCIARE IL DESIDERIO DI GIORGIA MELONI, PIÙ VOLTE…
DAGOREPORT - MEDIOSBANCA! I GIOCHI ANCORA NON SONO FATTI. E LE PREMESSE PER UN FUTURO DISASTRO SONO…