francesca bellettini

UCCI UCCI, GRANDI MANOVRE IN GUCCI - PER RISOLLEVARE LE SORTI DEL MARCHIO CHE NON NAVIGA IN BUONE ACQUE, LUCA DE MEO, NUOVO CEO DI KERING, HA VOLUTO FRANCESCA BELLETTINI NEL RUOLO DI CEO E PRESIDENTE DEL MARCHIO DELLA DOPPIA G - STEFANO CANTINO, CHE ERA IN CARICA ALLA GUIDA DI GUCCI DAL 1° GENNAIO 2025, LASCIA DOPO POCO PIÙ DI OTTO MESI – BELLETTINI, CHE È GIÀ STATA CEO DI SAINT LAURENT, LASCIA IL RUOLO DI RESPONSABILE DELLO SVILUPPO DEI BRAND E DEPUTY CEO DEL GRUPPO KERING…

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Estratto dell'articolo di www.ilsole24ore.com

 

Francesca Bellettini tra Victoria De Angelis e Lin Chi-ling

Francesca Bellettini è la nuova ceo e presidente di Gucci, marchio di punta (e grande malato) del gruppo del lusso Kering. La decisione, anticipata nei giorni scorsi da diversi rumor, segue l’insediamento del nuovo ceo del gruppo francese, Luca De Meo, avvenuto lunedi 15 settembre.

 

Stefano Cantino, che era in carica alla guida del marchio della doppia G dal 1°gennaio 2025, lascia dunque dopo poco più di otto mesi.

 

«In questo momento cruciale, intendo costruire un’organizzazione più snella e chiara, con i migliori talenti alla guida delle nostre Maison. A Gucci, in qualità di brand di punta del nostro Gruppo, deve essere riservata la massima attenzione, e Francesca — una delle professioniste più esperte e rispettate del settore — porterà la leadership e l’eccellenza nell’esecuzione necessarie per riportare il marchio al livello che merita», ha detto Luca De Meo.

francois henri pinault e francesca bellettini premio guido carli 2023

 

Francesca Bellettini, che è già stata ceo di Saint Laurent, marchio che ha guidato in una parabola di forte crescita, ha commentato: «Sono veramente onorata di assumere la diretta responsabilità di Gucci, una delle maison di lusso più iconiche al mondo. Sono entusiasta di lavorare sotto la guida di Luca de Meo, la cui visione innovativa e dirompente ci ispira a superare ogni confine [...]».

 

Bellettini attualmente ricopriva il ruolo di responsabile dello sviluppo dei brand e deputy ceo del gruppo Kering in solido con Jean-Marc Duplaix. Con l’eliminazione di questa figura, Duplaix continuerà a ricoprire il ruolo di chief operating officer di Kering […]

 

LUCA DE MEO

Il primo test per Gucci, che nel primo semestre dell’hanno ha registrato un -26% dei ricavi, sarà la settimana della moda di Milano: il 23 settembre è previsto un evento privato, rivolto a pochissimi clienti e stakeholder, durante il quale il nuovo direttore creativo Demna.

francesca bellettini al premio guido carli 2023francesca bellettini 6francesca bellettini 7francesca bellettinisfilata gucci 10sfilata gucci 1francesca bellettini 8

 

francesca bellettini

sfilata gucci 3GUCCI