DAGOREPORT - MPS, LA PARTITA È PIÙ APERTA CHE MAI - A MILANO SUSSURRANO UN’IPOTESI CHE AI PIÙ PARE…
“GLI OSTACOLI POLITICI AL CONSOLIDAMENTO NON AIUTANO IL MERCATO UNICO” – LUIS DE GUINDOS, VICEPRESIDENTE DELLA BCE, MANDA UNA STILETTATA AL GOVERNO ITALIANO, CHE HA USATO IL GOLDEN POWER PER STOPPARE LA SCALATA DI UNICREDIT A BANCO BPM, E A QUELLO TEDESCO (CHE NON VUOLE CHE ORCEL ABBIA IL CONTROLLO DI COMMERZBANK): “CREARE DIFFICOLTÀ NON È FAVOREVOLE. È MOLTO FACILE PARLARE DI UNIONE DEI MERCATI A LIVELLO DI NARRAZIONE POLITICA, MA POI C'È LA REALTÀ. E PURTROPPO LA REALTÀ È DIVERSA” - "DAL NOSTRO PUNTO DI VISTA, SAREBBE AUSPICABILE CHE IL SETTORE BANCARIO EUROPEO ANDASSE NELLA DIREZIONE DI UN MAGGIORE CONSOLIDAMENTO TRANSFRONTALIERO…”
DE GUINDOS, UNICREDIT? "OSTACOLI POLITICI A M&A NON AIUTANO IL MERCATO UNICO"
(ANSA) - Le interferenze politiche nei processi di fusione e acquisizione bancarie non sono coerenti con gli obiettivi dell'Unione dei mercati dei capitali e rischiano di ostacolare l'integrazione finanziaria europea.
Lo ha affermato Luis de Guindos, vicepresidente della Banca centrale europea, rispondendo in audizione al Pe a una domanda sui poteri utilizzati dal governo italiano su Unicredit. "Creare difficoltà o ostacoli politici ai processi di consolidamento non è favorevole", ha affermato spiegando che casi simili non esistono solo in Italia e che "in alcune giurisdizioni sono stati introdotti ostacoli che hanno rallentato o complicato i processi di consolidamento e la loro realizzazione".
andrea orcel commissione banche foto lapresse
L'Unione dei mercati dei capitali - ha spiegato De Guindos - si fonda "sul libero flusso dei capitali all'interno dei confini dell'Unione". "È molto facile parlare di Unione dei mercati dei capitali a livello di narrazione politica, ma poi c'è la realtà. E purtroppo la realtà è diversa - ha segnalato anche -. Le informazioni disponibili sono molto chiare su questo punto: in alcune giurisdizioni sono stati introdotti ostacoli che hanno rallentato o complicato i processi di consolidamento e la loro realizzazione".
"Noi siamo favorevoli a questo tipo di processi. Dal nostro punto di vista, sarebbe auspicabile che il settore bancario europeo andasse nella direzione di un maggiore consolidamento transfrontaliero - ha concluso - perché questo sarebbe ideale in termini di integrazione e di funzionamento del mercato unico".
DAGOREPORT - MPS, LA PARTITA È PIÙ APERTA CHE MAI - A MILANO SUSSURRANO UN’IPOTESI CHE AI PIÙ PARE…
DAGOREPORT – POVERO LOVAGLIO, USATO E GETTATO VIA COME UN KLEENEX USATO. CHE FARÀ ORA L’AD DI MPS,…
DAGOREPORT - SUL CAOS DEL VIAGGIO DI CROSETTO A DUBAI, SOLO TRE QUESTIONI SONO CERTE: LA PRIMA È…
FLASH! - SVEGLI QUESTI TECH-BROS: IN PIENA QUARESIMA PETER THIEL, Il PADRINO DELLA PAYPAL MAFIA…
DAGOREPORT – GLI ITALIANI NON SOPPORTANO PIÙ IL BULLISMO DI TRUMP E SONO TERRORIZZATI DALLE…
FLASH – TRUMP HA UN “BIBI” SITTER CHE LO TIENE PER LE PALLE? COME RIESCE NETANYAHU A CONVINCERE IL…