“EVVIVA DAGOSPIA” – FIORELLO SOTTERRA IL "FORNELLO DI GUERRA" E CHIEDE SCUSA A MODO SUO DOPO AVER…
“GLI OSTACOLI POLITICI AL CONSOLIDAMENTO NON AIUTANO IL MERCATO UNICO” – LUIS DE GUINDOS, VICEPRESIDENTE DELLA BCE, MANDA UNA STILETTATA AL GOVERNO ITALIANO, CHE HA USATO IL GOLDEN POWER PER STOPPARE LA SCALATA DI UNICREDIT A BANCO BPM, E A QUELLO TEDESCO (CHE NON VUOLE CHE ORCEL ABBIA IL CONTROLLO DI COMMERZBANK): “CREARE DIFFICOLTÀ NON È FAVOREVOLE. È MOLTO FACILE PARLARE DI UNIONE DEI MERCATI A LIVELLO DI NARRAZIONE POLITICA, MA POI C'È LA REALTÀ. E PURTROPPO LA REALTÀ È DIVERSA” - "DAL NOSTRO PUNTO DI VISTA, SAREBBE AUSPICABILE CHE IL SETTORE BANCARIO EUROPEO ANDASSE NELLA DIREZIONE DI UN MAGGIORE CONSOLIDAMENTO TRANSFRONTALIERO…”
DE GUINDOS, UNICREDIT? "OSTACOLI POLITICI A M&A NON AIUTANO IL MERCATO UNICO"
(ANSA) - Le interferenze politiche nei processi di fusione e acquisizione bancarie non sono coerenti con gli obiettivi dell'Unione dei mercati dei capitali e rischiano di ostacolare l'integrazione finanziaria europea.
Lo ha affermato Luis de Guindos, vicepresidente della Banca centrale europea, rispondendo in audizione al Pe a una domanda sui poteri utilizzati dal governo italiano su Unicredit. "Creare difficoltà o ostacoli politici ai processi di consolidamento non è favorevole", ha affermato spiegando che casi simili non esistono solo in Italia e che "in alcune giurisdizioni sono stati introdotti ostacoli che hanno rallentato o complicato i processi di consolidamento e la loro realizzazione".
andrea orcel commissione banche foto lapresse
L'Unione dei mercati dei capitali - ha spiegato De Guindos - si fonda "sul libero flusso dei capitali all'interno dei confini dell'Unione". "È molto facile parlare di Unione dei mercati dei capitali a livello di narrazione politica, ma poi c'è la realtà. E purtroppo la realtà è diversa - ha segnalato anche -. Le informazioni disponibili sono molto chiare su questo punto: in alcune giurisdizioni sono stati introdotti ostacoli che hanno rallentato o complicato i processi di consolidamento e la loro realizzazione".
"Noi siamo favorevoli a questo tipo di processi. Dal nostro punto di vista, sarebbe auspicabile che il settore bancario europeo andasse nella direzione di un maggiore consolidamento transfrontaliero - ha concluso - perché questo sarebbe ideale in termini di integrazione e di funzionamento del mercato unico".
“EVVIVA DAGOSPIA” – FIORELLO SOTTERRA IL "FORNELLO DI GUERRA" E CHIEDE SCUSA A MODO SUO DOPO AVER…
IL CASO DEL LIBRO “UN GENOCIDIO CHIAMATO OLOCAUSTO”, FIRMATO DA TALE ANTONINO SALERNO, DIVENTA UN…
RUGGIERI, TORNA COM’ERI! - DOPO AVER LETTO SU DAGOSPIA UN COMMENTO AI SUOI ELOGI A TRUMP, IL NIPOTE…
DAGOREPORT – PER IL “T-REX” TRUMP (COPYRIGHT GAVIN NEWSOM) I SOVRANISTI EUROPEI SONO DINOSAURI…
FLASH – È MAI POSSIBILE CHE FIORELLO SI METTA A CUCINARE NELLA SUA STANZA DI VIA ASIAGO, IN BARBA…
FOTO FLASH – MA FIORELLO IN RAI SI SENTE IL PADRONE DI CASA? SONO DUE GIORNI CHE CUCINA NELLA SUA…