DAGOREPORT - SUL PIÙ TURBOLENTO CAMBIO D'EPOCA CHE SI POSSA IMMAGINARE, NEL MOMENTO IN CUI CRISI…
LUPO RATTAZZI AVVISO A PAGAMENTO REP
Paolo Griseri per www.repubblica.it
Cari Salvini e Di Maio, "ma voi queste cose le avete raccontate al vostro elettorato, soprattutto a quello che vive di salari e pensioni?". Domanda retorica quella di Lupo Rattazzi, figlio di Urbano e Susanna Agnelli, che oggi acquista una pagina sui quotidiani per ricordare che, in base al famoso "piano B" caro a Paolo Savona e ai "no euro" in procinto di andare al governo, in caso di uscita dalla moneta unica a rimetterci sarebbero soprattutto i meno ricchi.
luigi di maio matteo salvini 2
Perché, sottolinea Rattazzi, il famoso progetto di Italexit mette in conto che "il potere d'acquisto dei salari subirebbe un calo per due anni" e che a beneficiare della fuga dall'euro " sarebbero le fasce medio alte della popolazione, cioè i ricchi che si possono permettere di possedere investimenti esteri". Nella pagina a pagamento si citano con precisione i passaggi in cui il piano di Savona, appoggiato da Salvini, prevede queste conseguenze.
Lupo Rattazzi, 65 anni, presidente di Neos, la compagnia aerea del gruppo Alpitour, è il quinto dei sei figli di Susanna Agnelli e Urbano Rattazzi, ed è stato a lungo uno dei protagonisti delle cronache del jet set romano. Ha studiato negli Stati Uniti e ha lavorato in Lehman e in Salomon. È stato a capo di Air Europe, la prima compagnia aerea privata italiana ed è stato membro del Consiglio di amministrazione di Exor, la finanziaria di famiglia che controlla, tra le altre società, Fca, Juventus e Ferrari. Insomma, la sua biografia non lo obbligherebbe a schierarsi a difesa del potere d'acquisto dei salari. Ma, evidentemente, la passione civile sì.
LA LETTERA APERTA
Da la Repubblica
Senatore Matteo Salvini, Onorevole Luigi Di Maio, nel famoso “piano b”, contenuto nella guida pratica per l’uscita dell’italia dall’Euro (presentata ad un convegno della Link University Campus a Roma e pubblicata su “Scenari Economici” nel 2015) alla cui stesura collaborò il prof. Paolo Savona, si ammette candidamente che:
1) dopo la svalutazione che ne conseguirebbe il potere d’acquisto dei salari subirebbe un calo per 2 anni (pag 58);
2) a beneficiarne invece sarebbero le “fasce medio-alte della popolazione” (cioè i ricchi che si possono permettere di possedere investimenti esteri) (pag 59).
Domanda: ma voi queste cose le avete raccontate al vostro elettorato, soprattutto a quello che vive di salari e pensioni?
SUSANNA AGNELLI URBANO RATTAZZI
Lupo Rattazzi
(imprenditore)
Lupo Rattazzi e Paolo del Pennino
Ultimi Dagoreport
DAGOREPORT - MENTRE IL PD DI ELLY, PUR DI NON PERDERE LA CAMPANIA, STA CERCANDO DI TROVARE UN…
DAGOREPORT – PER TRUMP L'EUROPA NON E' PIU' UN ALLEATO MA SOLO UN CLIENTE PER IMPORRE I SUOI…
DAGOREPORT – CON L'OPERAZIONE GENERALI-NATIXIS, DONNET SFRUTTA UN'OCCASIONE D'ORO PER…
DAGOREPORT - VOCI VATICANE RACCONTANO CHE DAL SECONDO PIANO DI CASA SANTA MARTA, LE URLA DEL PAPA…
DAGOREPORT – ABBATTUTO PER DUE VOLTE BEPPE GRILLO ALLA COSTITUENTE, UNA VOLTA CASSATO IL LIMITE DEI…