NAZARENO, ABBIAMO (PIU’ DI) UN PROBLEMA - L’ASSEMBLEA PD DI DOMANI RISCHIA DI TRASFORMARSI IN UN…
YES WE KEN! – IL MAGO DELLA FINANZA, KEN GRIFFIN, HA BATTUTO IL RECORD DI GUADAGNI ANNUALI: IL FONDO DI CUI È PROPRIETARIO ALL'80% E CHE DIRIGE, "CITADEL", HA ASSICURATO 16 MILIARDI DI DOLLARI DI PROFITTI AI SUOI INVESTITORI – IL SUO PRIMO SUCCESSO NEL 1987 QUANDO A SOLI 19 ANNI INVESTÌ I SOLDI DELLA NONNA E DEL SUO DENTISTA E RIUSCÌ A GUADAGNARE MENTRE WALL STREET COLAVA A PICCO…
Estratto dell’articolo di Vittoria Puledda per “la Repubblica”
L’ultimo record l’ha appena segnato: i suoi hedge fund Citadel hanno battuto i guadagni annuali di tutti i tempi, assicurando agli investitori 16 miliardi di profitti. Un traguardo che ha un protagonista incontrastato: Ken Griffin, fondatore, amministratore delegato, co-capo investimenti e proprietario dell’80% di Citadel. […]
Così il finanziere-trader miliardario (ha un patrimonio stimato intorno ai 30 miliardi di dollari, al 53esimo posto nella classifica di 400 Paperoni d’America di Forbes) ha bissato il successo del 1987, quando appena diciannovenne fondò il primo hedge fund con i soldi della nonna, del dentista e di pochi altri conoscenti, riuscendo a guadagnare dove la maggior parte della gente perse a rotta di collo: il “Black monday” a Wall Street.
[…] Nelle elezioni del 2020 ha distribuito fondi per 66 milioni e pur essendo fan dello schieramento opposto, nel 2017 ha dato anche un milione di dollari alla Obama Foundation. Possiede due jet personali e case per un miliardo di dollari, ma è anche un appassionato d’arte e possiede una vasta collezione di quadri che vanno da Mark Rothko a Cézanne a Jackson Pollock, oltre a sostenere con donazioni molti musei.
[…]
Griffin ha sempre alternato grande senso degli affari a scelte generose e persino sorprendenti. Come quando ha pagato 8 milioni di dollari per due biglietti per il viaggio nello spazio Blue Origin e poi li ha donati; o quando ha ingaggiato a spese sue Kate Perry e Maroon 5 perché cantassero per i suoi dipendenti. […]
NAZARENO, ABBIAMO (PIU’ DI) UN PROBLEMA - L’ASSEMBLEA PD DI DOMANI RISCHIA DI TRASFORMARSI IN UN…
DAGOREPORT - LA TRATTATIVA DI ELKANN PER LA VENDITA DEL GRUPPO GEDI AL GRECO THEO KYRIAKOU STA…
CAFONAL ''AGNOLETTI & TORTELLONI'' – AL CIRCOLO CANOTTIERI ANIENE, PER IL PARTY DI “JUMP…
OGGI ALLE 11 ALFREDO MANTOVANO E I VERTICI DELL’INTELLIGENCE ITALIANA SONO STATI RICEVUTI IN…
FLASH! - COME MAI URBANO CAIRO HA DECISO DI FAR TERMINARE PRIMA TUTTI PROGRAMMI 2025 DE LA7,…
DAGOREPORT - L’AUTO-SANTIFICAZIONE DI BRUNELLO CUCINELLI È COSTATA CARA, NON SOLO AL “SARTO…