DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DI CECILIA SALA? BUIO FITTO, PURTROPPO. I TEMPI PER LA…
DAGOREPORT
Bruno Le Maire parla bene l’italiano. Talmente bene che s’inventa anche i soprannomi. Per esempio, per il ministro dell’Economia francese Carlo Calenda è “il giovinotto”: lo chiama così anche quando interloquisce con Piercarlo Padoan, con il quale, al contrario, ha un ottimo rapporto. (In effetti, l'arroganza pariola di Calenda sembra un Montezemolo senza il sorriso…)
La sintonia con Piercarlo forse dal fatto che il nostro ministro pur di ottenere qualche decimale di deficit in più (e faticare di meno nell’elaborazione della manovra) è pronto a concedere ai francesi margini d’azione più ampi nella vicenda Fincantieri-Stx. Insomma, per Padoan (che non si è mai occupato di politica industriale e tantomeno di cantieristica) avere il supporto di Parigi nel negoziato con Bruxelles sui conti pubblici è da preferire a mollare le brache di fronte alle ugge di popolarità di Macron che di Stx ha fatto una battaglia populistica per recuperare nei sondaggi.
E’ da queste motivazioni che nasce l’idea di affidare alla Fincantieri la cantieristica francese civile di Stx e di trasferire la parte militare italiana sotto il tricolore di Parigi della Naval Group. E tutto al 50%, da buoni cugini.
Peccato che come Fincantieri è multipla di Stx così Naval Group è multiplo della parte militare di Fincantieri. Insomma, un accordo nettamente sbilanciato a favore di Parigi visto che, prima della nazionalizzazione temporanea di Stx, Giuseppe Bono aveva già conquistato la maggioranza dei cantieri di Sainte-Nazaire.
Ma Le Maire ha già scelto l’interlocutore in Padoan; ed in sua sostituzione in Fabrizio Pagani, capo della segreteria tecnica del ministero. L’Eliseo ha fretta di chiudere. Vogliono dare l’annuncio prima del vertice Macron-Gentiloni a Lione del 26 settembre.
Ultimi Dagoreport
DAGOREPORT – IL 2025 HA PORTATO A GIORGIA MELONI UNA BEFANA ZEPPA DI ROGNE E FALLIMENTI –…
DAGOREPORT - DAVVERO MELONI SI È SOBBARCATA 20 ORE DI VIAGGIO PER UNA CENETTA CON TRUMP, CON…
FLASH! - LA DISCESA IN CAMPO DEL PARTITO DI VANNACCI E' UNA PESSIMA NOTIZIA NON SOLO PER SALVINI,…
DAGOREPORT – GIORGIA MELONI SFOGLIA LA MARGHERITA: VOLO O NON VOLO A WASHINGTON IL 20 GENNAIO…
DAGOREPORT – IL FONDO TI AFFONDA: BLACKSTONE E MACQUARIE, SOCI DI AUTOSTRADE, SONO INCAZZATI COME…