DAGOREPORT - COSA POTREBBE SUCCEDERE DOPO LA MOSSA DI ANDREA ORCEL CHE SI È MESSO IN TASCA IL 4,1%…
Nino Sunseri per Libero Quotidiano
PIERSILVIO BERLUSCONI BOLLORE'
Il piano industriale di Mediaset al 2020 presentato due giorni fa è invecchiato di colpo. L' agenzia Bloomberg ha anticipato quelle che potrebbero essere le reali intenzioni di Vincenti Bolloré patron di Vivendi. Vale a dire vendere per tre miliardi la partecipazione del 24% in Telecom per puntare solo su Mediaset. Con la vendita dell' azienda di tlc cadrebbe il veto dell' Agcom che impedisce l' integrazione fra i telefoni e tv.
Il portavoce del gruppo francese si è affrettato a smentire dicendo che Vivendi è un investitore di lungo periodo di Telecom. Resta il fatto che l' indiscrezione non giunge inattesa. Da settimane si parla di contatti fra Bolloré e Orange, ex France Telecom. Se l' operazione andasse in porto sarebbe una clamorosa vittoria del capitale francese che in colpo solo prenderebbe il controllo della più importante azienda telefonica italiana e della principale tv privata. Tutto questo a pochi giorni dall' annuncio della fusione fra Luxottica ed Essilor. Senza contare la presenza di Mustier al vertice di Unicredit e Donnet a Generali. Nella grande finanza italiana il francese potrebbe diventare più importante dell' inglese che è la lingua degli affari.
bollore e de puyfontaine assemblea vivendi
A rendere credibile l' alleanza fra Vivendi e Mediaset giocano diversi elementi. Innanzitutto la solidità del rapporto personale fra Silvio Berlusconi e Vincent Bolloré che nemmeno lo scontro d' interessi riesce a incrinare. La presenza di Tarak Ben Ammar è una garanzia per entrambi. In secondo luogo il fatto che, secondo gli analisti, il piano industriale presentato due giorni fa da Mediaset è piuttosto fragile.
VINCENT BOLLORE TARAK BEN AMMAR
Non a caso il titolo in Borsa ha perso il 2,6% mentre il resto del mercato cresceva dello 0,7%. Un alleato dalle spalle sarebbe utile e Pier Silvio Berlusconi in un' intervista dichiara che il gruppo è aperto «a qualunque proposta che crei valore e abbia senso industriale». Tuttavia «dopo tutto quello che è successo» con Vivendi, su un accordo con loro «un po' di scetticismo c' è, eccome». Convinzione reale o schermaglia negoziale. Resta il fatto che secondo gli analisti il business di Premium, come è stato indicato dal piano industriale è difficile da sostenere.
berlusconi in tunisia con tarak ben ammar
La pay tv senza calcio avrà un giro d' affari ridotto di circa il 90% a 80 milioni di euro con 600mila abbonati (dai 2 milioni attuali). La spesa media mensile per cliente passa da 24 a 8 euro. Il gruppo ha presentato agli analisti un nuovo modello di Premium che prevede il taglio dei diritti del calcio. La Champions League non vedrà Mediaset in corsa per le licenze e ci sarà una generale cura dimagrante. Il giro d' affari di Premium scenderà dagli attuali 600-680 milioni (tra abbonati e raccolta pubblicitaria) a circa 80-90 milioni.
L' abbattimento dei costi è stimato in 800 milioni dal 2018, quando scadranno le attuali licenze Champions e Serie A: 700 milioni di risparmi riguarderebbero i diritti e i costi di produzione, 100 milioni altre voci di spesa. Così dimagrita Premium raggiungerebbe il pareggio. Secondo qualche analista presente al meeting londinese se sulla Champions League il management di Mediaset ha chiuso tutte le porte diverso il discorso sulla Serie A cui Pier Silvio non vorrebbe rinunciare del tutto. Il nuovo modello "aperto" di Premium prevede anche la possibilità di ospitare contenuti di altre emittenti nonché la fornitura ad altri dei canali non sportivi realizzati dal Biscione.
Ultimi Dagoreport
DAGOREPORT - MA QUALE TIMORE DI INCROCIARE DANIELA SANTANCHÈ: GIORGIA MELONI NON SI È PRESENTATA…
L’AMBIZIOSA E INCONTROLLABILE BARBARA BERLUSCONI HA FATTO INCAZZARE MARINA E PIER SILVIO CON LA…
DAGOREPORT - PER RISOLVERE LA FACCENDA ALMASRI ERA SUFFICIENTE METTERE SUBITO IL SEGRETO DI STATO E…
DAGOREPORT - COME ANDRÀ A FINIRE LO PSICODRAMMA MASOCHISTICO DEL CENTRO-SINISTRA IN VISTA DELLE…
“CHIARA, TI RICORDI QUANDO HAI AMMESSO A FEDEZ CHE TI SEI SCOPATA ACHILLE LAURO?” - IL “PUPARO” DEL…