MELA TRITATA: DOPO LE TASSE IN AMERICA, GRANA EUROPEA: LA COMMISSIONE INDAGA PER CONDOTTE ANTICONCORRENZIALI

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Luca Dello Iacovo per www.ilsole24ore.com

La Commissione europea ha inviato un questionario agli operatori di telefonia mobile: vuole raccogliere informazioni e valutare se avviare un'indagine su Apple per pratiche anticompetitive nell'Unione europea.

Nel documento Bruxelles chiede di rispondere a domande sugli iPhone che includono gli accordi di vendita ed eventuali restrizioni nell'uso. A sollecitare l'apertura di un fascicolo esplorativo sono stati i gruppi di telefonia mobile. È quanto scrive il Financial Times.
I quesiti di Bruxelles

Secondo il quotidiano finanziario britannico la Commissione europea vuole sapere se Apple chiede di applicare condizioni di vendita per iPhone uguali o migliori rispetto ad altri produttori di smartphone.

Nel questionario gli operatori di telefonia mobile dovranno dichiarare se devono impegnarsi a comprare una quota minima e se sono obbligati a rispettare limiti nei budget del marketing. Una domanda mira a capire se sono in atto restrizioni nell'uso degli iPhone 5 sui network di quarta generazione, come Lte, nell'Unione europea. L'avvio di un'indagine richiede che Bruxelles sia in grado di dimostrare una posizione dominante sul mercato da parte dell'azienda californiana.

RIFLETTORI PUNTATI
Per Apple è un periodo sotto lo scrutinio dell'opinione pubblica. La scorsa settimana l'amministratore delegato del gruppo di Cupertino, Tim Cook, ha affrontato un'audizione al Congresso degli Stati Uniti sulle procedure per ridurre la pressione fiscale negli Usa e all'estero. Inoltre è intensa la competizione con Samsung che conquista utenti anche in Europa.

Tra due settimane Apple sarà sul palcoscenico durante la Worldwide Developers Conference (Wwdc) dedicata agli sviluppatori software che attraverso le applicazioni alimentano la macchina da soldi di App Store e di iTunes. L'anno scorso il meeting è statao l'occasione per il debutto del sistema operativo iOs 6.

 

tim cook di apple testimonia davanti alla commissione del senato USAPROTOTIPO APPLE IPHONE S IPHONE CINQUE samsung galaxy s quattro e s tre a confronto