
FLASH! - PREVOST, ANNABA... A VEDE'! - PAPA LEONE XIV STA PREPARANDO UN VIAGGIO IN ALGERIA, IL SUO…
MENO UTENTI, PIÙ REGOLE E COSTI: STA ARRIVANDO L’AUTUNNO CALDO DI FACEBOOK - I PROSSIMI SARANNO TRE MESI DECISIVI PER DIMOSTRARE AGLI AZIONISTI CHE IL CALO DEGLI ISCRITTI E DEI RICAVI NON RIDURRÀ LA REDDITIVITÀ DEL GRUPPO (CHE PERO’ GIA’ PUNTA SUGLI "EREDI" INSTAGRAM E WHATSAPP)
Estratto dell’articolo di Gabriella Colarusso per “la Repubblica”
Utenti in calo, giovani in fuga, costi che crescono e ricavi meno generosi. E la grande incognita di nuove, possibili, regole antitrust, dopo quelle sulla privacy già introdotte dall' Europa: l'epoca d' oro di Facebook è finita? […]
[…] David Wehner, direttore finanziario della compagnia, non si è nascosto: la crescita dei ricavi rallenterà anche nei prossimi due trimestri tra il 5% e il 9%. Ma la metamorfosi del social più famoso al mondo che resta un colosso da più di 2 miliardi utenti al mese e oltre 501 miliardi di capitalizzazione di mercato - è cominciata dagli utenti. Negli ultimi tre mesi, sono diminuiti sia quelli giornalieri (meno 3 milioni) che mensili ( un milione). Un calo quantitativo ma anche una trasformazione demografica, in corso per la verità da tempo: Facebook è sempre più anziano.
Negli Stati Uniti, dice il Pew Research Center, " solo" il 51% dei ragazzi tra i 13 e i 17 anni lo utilizza, due anni fa era il 71% […] « È un calo fisiologico. Per i ragazzi Facebook non è più cool come lo era dieci anni fa, ora ci sono Instagram, Whatsapp, Snapchat, Musical.ly», ci dice Vincenzo Cosenza, head of marketing di Buzzoole Italia e fondatore dell'Osservatorio Facebook.
[…] Le previsioni di eMarketer dicono per esempio che nel 2018 da Instagram dovrebbe arrivare il 18% dei ricavi di Facebook, il 23% l'anno prossimo. […] La crescita dei profitti di Facebook si è fondata a lungo sull'aumento costante degli utenti, ora che la piattaforma sembra arrivata a un punto di saturazione, il problema è estrarre maggiore valore dagli utenti che già ci sono.
[…] i costi stanno aumentando più velocemente dei ricavi […] Le spese totali nel secondo trimestre sono salite a 7,4 miliardi di dollari, più 50% rispetto a un anno fa. E la società si aspetta un ulteriore aumento per rispettare le nuove regole sulla privacy e monitorare meglio quello che postano gli utenti. […]
FLASH! - PREVOST, ANNABA... A VEDE'! - PAPA LEONE XIV STA PREPARANDO UN VIAGGIO IN ALGERIA, IL SUO…
DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI…
FLASH – DONALD TRUMP CANTA VITTORIA SUI DAZI ALL’EUROPA OSTENTANDO OTTIMISMO (“ANDRÀ TUTTO BENE CON…
FLASH! - QUESTA SERA ALLA VERSILIANA DI MARINA DI PIETRASANTA, IL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA CARLO…
COME STA IN SALUTE DONALD TRUMP? DOPO LE FOTO HORROR DELLE CAVIGLIE FORMATO ZAMPOGNA DEL…
JOHN KENNEDY E’ STATO IL PIÙ INFEDELE PUTTANIERE DEL XX SECOLO MA SUA MOGLIE JACQUELINE S’ATTACCAVA…