
DAGOREPORT – PUTIN NON PERDE MAI: TRUMP ESCE A PEZZI DALLA TELEFONATA CON “MAD VLAD”. AVEVA…
IL MONDO È IN GUERRA E PURE LE BIG TECH SI BLINDANO - ALPHABET, LA COMPAGNIA CHE CONTROLLA GOOGLE, STA COMPRANDO LA STARTUP DI CYBERSICUREZZA "WIZ". IL COSTO? 32 MILIARDI DI DOLLARI - LA SOCIETÀ È STATA FONDATA NEL 2020 E HA UFFICIO NEGLI STATI UNITI E IN ISRAELE, COLLABORA CON AMAZON, MICROSOFT, BMW E MORGAN STANLEY - GOOGLE VUOLE ACQUISIRE LA STARTUP PER RIUSCIRE A DIFENDERSI MEGLIO DAGLI ATTACCHI HACKER...
Estratto dell’articolo di Massimo Basile per “la Repubblica”
La sicurezza contro gli attacchi cyber è la nuova frontiera della Silicon Valley. La compagnia che controlla Google, Alphabet, è in trattative avanzate per acquistare la startup di cybersicurezza Wiz. L’accordo si aggira sui 32 miliardi di dollari e dovrebbe essere finalizzato entro il 2026. L’intesa sarebbe la più grossa mai realizzata da Google e la cifra appare sufficiente a evitare improvvisi colpi di scena, come quello che aveva fatto saltare un precedente accordo siglato nell’estate dell’anno scorso, sempre tra Google e Wiz, del valore di 23 miliardi.
Finora la più grande acquisizione da parte del gruppo di Mountain View era stata quella del produttore di telefonini Motorola, per un valore di 12,5 miliardi, nel 2012. Questo affare, secondo il Wall Street Journal che ha dato la notizia, potrebbe rappresentare un test per l’antitrust dell’amministrazione Trump.
Oltre alla volatilità dei mercati, il settore finanziario temeva che le acquisizioni nel settore tech sarebbero state più difficili sotto il nuovo governo, dopo che il vicepresidente J.D. Vance aveva accusato i giganti tecnologici di aver raggiunto “troppo potere”. Ma la campagna elettorale di Vance è stata finanziata da miliardari della Silicon Valley e lui stesso è ritenuto l’anello di congiunzione tra i guru tech e Donald Trump.
Fondata nel 2020, quartier generale a New York e uffici in tutti gli Stati Uniti e in Israele, Wiz offre un servizio di analisi dei dati per rilevare i rischi per la sicurezza. La startup ha solide collaborazioni con Amazon e Microsoft, ma anche Morgan Stanley, Bmw e l’impero del lusso Lvmh. Il sito di Wiz sostiene di avere tra i clienti metà delle cento più grandi aziende americane. L’acquisizione potrebbe aiutare a rafforzare gli sforzi di Alphabet nel cloud computing , un settore in costante crescita in cui però la compagnia è rimasta indietro rispetto ai concorrenti.
Wiz offre funzionalità di sicurezza avanzate che potrebbero aiutare Google ad attrarre più clienti verso il suo servizio cloud , in un mercato altamente competitivo con la domanda in forte espansione, anche per il bisogno di potenza di calcolo delle aziende di intelligenza artificiale generativa. La startup è finanziata da importanti investitori della Silicon Valley, come Sequoia Capital, Andreessen Horowitz e Greenoaks. [...]
«L’intelligenza artificiale presenta rischi - ha dichiarato l’ad di Google, Sundar Pichai - ma anche nuove opportunità. L’integrazione di Wiz serve ad accelerare la capacità delle imprese di rafforzare la loro sicurezza, tenendo bassi i costi, favorendo l’adozione del cloud computing, l’informatica a distanza». L’anno scorso Wiz aveva generato un giro d’affari di 500 milioni di dollari. [...]
DAGOREPORT – PUTIN NON PERDE MAI: TRUMP ESCE A PEZZI DALLA TELEFONATA CON “MAD VLAD”. AVEVA…
DAGOREPORT! ASPETTANDO IL 2 APRILE, QUANDO CALERÀ SULL’EUROPA LA MANNAIA DEI DAZI USA, OGGI AL…
DAGOREPORT: IL LATO POSITIVO DEL MALE - LE FOLLIE DEL CALIGOLA DELLA CASA BIANCA HANNO FINALMENTE…
DAGOREPORT: QUANTO DURA TRUMP? – FORTI TURBOLENZE ALLA CASA BIANCA: MARCO RUBIO È INCAZZATO NERO PER…
FLASH – CARLO CALENDA VUOLE INCASTRARE FRATELLI D’ITALIA, LEGA E PD: DOMANI ALLA CAMERA I DEPUTATI…
DAGOREPORT - L’ULTIMA, ENNESIMA E LAMPANTE PROVA DI PARACULISMO POLITICO DI GIORGIA MELONI SI È…