
DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN…
Francesco Semprini per "la Stampa"
Dopo la Pixar di «Toy Story» e la Marvel dei supereroi, Topolino conquista anche Anakin Skywalker. Al termine di una trattativa definita da entrambe le parti appassionata, Walt Disney ha raggiunto un accordo per rilevare Lucasfilm, casa di produzione fondata da George Lucas autrice di successi, come «Guerre Stellari» e «Indiana Jones».
Il valore dell'operazione è stato stimato intorno ai 4,05 miliardi di dollari che il colosso americano dell'intrattenimento pagherà per la metà in contanti e per il resto attraverso l'emissione di 40 milioni di titoli azionari. Secondo gli accordi stretti tra le due società entrambe con sede in California, Disney rileverà l'intera proprietà di Lucasfilm, compreso il popolare marchio Star Wars, definito un «evergreen» negli ambienti hollywoodiani.
Saranno trasferiti alla società di Topolino e Paperino anche i diritti relativi a tutte le produzioni di film di animazione, azione e di contenuti audio, oltre a tutto il «merchandising» ad essi associato. «Lucasfilm riflette la straordinaria passione e visione del suo fondatore, George Lucas, l'acquisizione, inoltre, unisce il portafoglio di Lucasfilm con quello di Disney», spiega Robert Iger, amministratore delegato di Walt Disney.
L'operazione che arriva alla vigilia dell'ottantesimo compleanno di Topolino, mirava ad acquisire i diritti per lo sfruttamento delle tecnologie cinematografiche che hanno consentito alle produzioni di Lucas di diventare dei capolavori d'avanguardia. Il quartier generale dell'ex Lucasfilm rimarrà a San Francisco.
«à giunto il momento per me di lasciare Star Wars nelle mani delle nuove generazioni di produttori cinematografici», ha spiegato Lucas. Il creatore di «Guerre Stellari» rimarrà comunque il consulente creativo di riferimento per la saga, il cui prossimo episodio, il settimo, arriverà nel 2015, mentre i due successivi saranno realizzati entro tre anni. Il tema di Star Wars sarà anche parte integrante dei parchi divertimento che Walt Disney possiede in tutto il Pianeta.
DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN…
DAGOREPORT - L’INTERVISTA RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO” HA MANDATO IN TILT FORZA…
LE INSOSTENIBILI DICHIARAZIONI FILO-TRUMP DI CONTE HANNO MANDATO IN TILT SCHLEIN - TRA I DUE…
DAGOREPORT - ALTA TENSIONE TRA IL MONDO FINANZIARIO AMERICANO E KING TRUMP - PRIMA DI DICHIARARE…
DAGOREPORT: LA MELONI SOGNA LA PRESA DELLA MADUNINA – MANCANO DUE ANNI ALLE ELEZIONI AMMINISTRATIVE…
FLASH – PARE CHE LUCA ZAIA, DOPO AVER LETTO L’INTERVISTA-MANIFESTO RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI…