IL NERVOSISMO È ALLE STELLE TRA I CAPOCCIONI E I PAPERONI DI BIG TECH: MENTRE ASSISTONO INERMI ALLE…
CHE BRAVE QUESTE MULTINAZIONALI: PER FAR QUADRARE I CONTI FANNO FUORI I LAVORATORI SENZA PIETA’ – NESTLÉ TAGLIERÀ 16 MILA DIPENDENTI NEI PROSSIMI DUE ANNI A LIVELLO GLOBALE. L’OBIETTIVO DEL CEO, PHILIPP NAVRATIL, È RISPARMIARE 3,2 MILIARDI DI EURO ENTRO IL 2027 – NEI PRIMI NOVE MESI DELL’ANNO IL FATTURATO DEL COLOSSO SVIZZERO, PROPRIETARIO TRA GLI ALTRI DEI MARCHI NESPRESSO E PERRIER, È CALATO DELL’1,9%...
(LaPresse) - Nestlé prevede di tagliare 16mila posti nei prossimi due anni a livello globale. Lo ha reso noto il Ceo Philipp Navratil, nominato a settembre dopo il licenziamento di Laurent Freixe. Nei primi nove mesi il fatturato è calato dell'1,9% a 65,9 miliardi di franchi svizzeri.
La crescita organica delle vendite è stata del 3,3%, con un andamento positivo in tutte le zone e nelle attività gestite a livello globale. La crescita interna reale si è rafforzata allo 0,6%, mentre i prezzi sono rimasti stabili al 2,8%.
Le fluttuazioni dei cambi hanno avuto un impatto negativo del 5,4% e le acquisizioni nette un impatto positivo dello 0,1%. Il taglio dell'organico riguarderà circa 12.000 impiegati in diverse funzioni e aree geografiche, con un risparmio annuo di un miliardi di franchi entro la fine del 2027 (il doppio rispetto al piano originale di 0,5 miliardi), con i relativi costi di ristrutturazione una tantum che dovrebbero essere pari al doppio del risparmio annuo.
Ci sarà un'ulteriore riduzione di circa 4.000 dipendenti nell'ambito delle iniziative di produttività in corso nella produzione e nella catena di fornitura. "Il mondo sta cambiando e Nestlé deve cambiare più rapidamente. Ciò comporterà decisioni difficili ma necessarie per ridurre il personale nei prossimi due anni.
Lo faremo con rispetto e trasparenza. Insieme ad altre misure, stiamo lavorando per ridurre sostanzialmente i nostri costi e oggi stiamo aumentando il nostro obiettivo di risparmio a 3,0 miliardi di CHF entro la fine del 2027", ha dichiarato Navratil.
IL NERVOSISMO È ALLE STELLE TRA I CAPOCCIONI E I PAPERONI DI BIG TECH: MENTRE ASSISTONO INERMI ALLE…
FLASH – GIORGIA MELONI SI SAREBBE MOLTO PENTITA DELLA SUA PARTECIPAZIONE ALL’IMBARAZZANTE SPOTTONE…
FLASH – CHI E PERCHÉ HA FATTO USCIRE IL DISPACCIO DELL’AMBASCIATORE “LEGHISTA” A MOSCA, STEFANO…
FLASH – CARLO CALENDA UN GIORNO PENDE DI QUA, L’ALTRO DI LÀ. MA COSA PENSANO GLI ELETTORI DI…
DAGOREPORT – TRUMP SCHIFA L'EUROPA? E QUEL VOLPONE DI XI JINPING VUOLE USARLA PER FAR ZOMPARE…
FERMI TUTTI: IL “GRANDE FRATELLO VIP” 2026 SÌ FARÀ - PIER SILVIO BERLUSCONI NON HA ALCUNA…