DAGOREPORT - TONY EFFE VIA DAL CONCERTO DI CAPODANNO A ROMA PER I TESTI “VIOLENTI E MISOGINI”? MA…
1. GIORGETTI, ANCHE LE BANCHE CONTRIBUIRANNO A FINANZA PUBBLICA
Estratto da www.ansa.it
Le banche saranno chiamate, come tutti i cittadini, a contribuire alla finanza pubblica penso non ci sia nulla di strano". Così il ministro dell'Economia, Giancarlo Giorgetti rispondendo a una domanda sulla tassazione, durante la conferenza stampa convocata dopo il Consiglio dei ministri.
"Ho visto tutto questo dibattito" sulla tassazione delle banche, "io e e il ministro Leo abbiamo anche commentato come nascono queste notizie dal nulla. Certamente le banche, come le altre realtà che fanno utili, che stanno bene, saranno chiamate come tutti i cittadini a contribuire alla finanza pubblica, quindi penso che non ci sia niente di strano", ha detto il ministro. Giorgetti ha chiarito che "non ci saranno tasse sugli extraprofitti, ma le tasse sui profitti sì, come per tutti gli altri".
GIORGIA MELONI - TASSA SUGLI EXTRAPROFITTI DELLE BANCHE - VIGNETTA DI GIANNELLI
"Francamente, bella storia anche quella del tesoretto. Aspettiamo quando finiranno altre liquidazioni, ci sono scadenze che sono state prorogate e poi tireremo le somme. Come ci insegniamo le Olimpiadi, non è che uno arriva a 100 metri dal traguardo e dice ho vinto, o no? Avete visto qualcuno che lo dice? Aspettiamo la fine, perché quello è il momento della verità. Poi faremo le nostre valutazioni", ha aggiunto Giorgetti, alla domanda sull'ipotesi che ci sia un tesoretto fiscale di 20 miliardi per la prossima manovra. […]
2. ECCO QUANTO PUÒ VALERE IL TESORETTO DELLA TASSAZIONE SULLE BANCHE
Estratto dell’articolo di Sandra Riccio per www.lastampa.it
Il ministro dell'Economia Giancarlo Giorgetti ha detto […] che non ci sarà una tassa sugli extra-profitti delle banche. «Le banche, come le altre realtà che fanno utili e stanno bene, saranno chiamate a contribuire alla finanza pubblica come tutti i cittadini» ha detto Giorgetti alla conferenza stampa dopo l'ultimo Cdm prima della pausa estiva.
[…] Il settore bancario è uno di quelli più performanti in questa fase economica. Quale tesoretto potrà tirare fuori il Tesoro dagli utili delle banche? Le indicazioni arrivano dai numeri dell’anno scorso. Secondo quanto rilevato da Banca d’Italia, gli istituti bancari del nostro Paese l’anno scorso hanno pagato 8,5 miliardi di gettito, tra Ires, addizionale Ires e Irap. Nel 2023 gli utili dei cinque maggiori gruppi sono stati pari a 40,6 miliardi, le previsioni per quest’anno sono di una crescita in area 45-50 miliardi.
giancarlo giorgetti g7 economia stresa
Intanto dalle banche continuano i numeri record: per i primi cinque gruppi bancari italiani anche nel 2024 gli utili sono stellari. E’ l’effetto tassi alti. Intesa Sanpaolo, Unicredit, Banco Bpm, Mps e Bper hanno chiuso la semestrale con una crescita del margine di interesse del 10,4% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente.
E' quanto emerge dall'analisi condotta dalla Fondazione Fiba di First Cisl. L'incidenza del margine di interesse sul totale dell'attivo passa dall'1,6% all'1,8%, mentre le commissioni nette registrano una crescita del 6,5%, supportata anche da un incremento della raccolta indiretta nel primo semestre del 5,3%, favorita dal buon andamento dei mercati.
La politica seguita fino ad oggi dalla Bce ha fatto sì che la discesa dei tassi di mercato a breve termine sia avvenuta a ritmo molto lento, col risultato di gonfiare il margine di gestione del denaro. Il notevole incremento dei ricavi ha determinato un utile netto di oltre 12 miliardi di euro, in crescita del 19,8%, con un Roe delle 5 Big italiane del 15,5%.
Buone indicazioni sono arrivate dalle ultime trimestrali. […] Mps ha archiviato il primo semestre dell’anno con un utile di 1,16 miliardi di euro, in crescita dell’87,3% sullo stesso periodo del 2023. Inoltre l’istituto ha presentato al mercato un nuovo piano industriale al 2028 con un livello di redditività crescente nel tempo. […] Banco Bpm ha annunciato di aver chiuso il primo semestre con un utile netto di 750 milioni di euro, in crescita del 20% anno su anno. […]
Ultimi Dagoreport
FLASH! - AVVISATE CASTAGNA, GIORGETTI, FAZZOLARI, MILLERI E CALTAGIRONE: UNICREDIT PASSA ALL'AZIONE …
DAGOREPORT – CERCASI DISPERATAMENTE UN CENTRO DI GRAVITÀ PERMANENTE, DI ISPIRAZIONE CATTOLICA E…
DAGOREPORT – MENTRE LA CRISI GLOBALE DELL'AUTOMOTIVE RISCHIA DI BRUCIARE L'1% DEL PIL ITALIANO,…
FLASH – COSA FARÀ LA CAMALEONTE MELONI QUANDO DONALD TRUMP, PER L’IMPOSIZIONE DEI DAZI, DECIDERÀ DI…
FLASH! - INDAGATO, GRAZIE A UNA DENUNCIA DELLA MADRE MARGHERITA AGNELLI, INSIEME AI FRATELLI…