
FLASH – È ALTAMENTE PROBABILE CHE MATTEO RICCI, CANDIDATO DEL CAMPO LARGO ALLA REGIONE MARCHE, SIA…
OCCHIO, SI ALLARGA L’INDAGINE DELLA PROCURA DI MILANO SUL RISIKO BANCARIO – LA FINANZA HA FATTO VISITA ALLA FONDAZIONE ENASARCO (LA CASSA DI PREVIDENZA DEGLI AGENTI DI COMMERCIO) E ALL'ENPAM (L'ENTE PREVIDENZIALE DEI MEDICI) PER ACQUISIRE DOCUMENTI SULLA GESTIONE DEI TITOLI DI MEDIOBANCA E MPS – LE DUE CASSE AVEVANO PARTECIPATO ALL'ASSEMBLEA DI MONTEPASCHI DEL 17 APRILE CHE DIEDE IL VIA ALL'OFFERTA SU PIAZZETTA CUCCIA – LA DURA REPLICA DELL’ENPAM: “I MEDICI INVESTONO SULLE BANCHE ITALIANE, MA A QUALCUNO DÀ FASTIDIO” – I PM VOGLIONO FAR LUCE SULLE MODALITÀ DEL COLLOCAMENTO ACCELERATO CON CUI IL TESORO AVEVA CEDUTO IL 15% DEL MONTE A CALTAGIRONE, DELFIN, BANCO BPM E ANIMA…
Estratto dell’articolo di Ilaria Carra e Raffaele Ricciardi per “la Repubblica”
Si amplia il raggio del faro che la procura di Milano ha acceso sul risiko bancario e sui suoi protagonisti. Ieri è emerso che i militari del Nucleo speciale di polizia valutaria della Gdf hanno fatto visita nelle scorse settimane alla Fondazione Enasarco (la Cassa di previdenza degli agenti di commercio) e all'Enpam (l'Ente previdenziale dei medici) per acquisire documenti sull'operatività sui titoli di Mediobanca e Mps, opposti poli della battaglia finanziaria, con Siena che ha avviato l'offerta per conquistare Piazzetta Cuccia.
Mossa cui l'Enpam risponde a muso duro: «I medici investono sulle banche italiane, ma a qualcuno dà fastidio». Probabile che dalle carte acquisite gli inquirenti cerchino dettagli su come sia maturato il processo di investimento degli Enti [...]
Le due Casse avevano infatti partecipato all'assemblea di Mps del 17 aprile che diede il via con maggioranza schiacciante all'Ops su Mediobanca: Enasarco era indicata allora oltre il 3% del Monte, mentre Enpam era al 2% e ora fa sapere di esser scesa allo 0,16%.
Nel corso dell'anno, Enasarco - contattata senza successo - ha pure costruito una posizione al 2,5% di Mediobanca, che vale ai corsi attuali intorno ai 390 milioni: esposizione finita nel mirino del Ft, che ha notato come questa voce pesi da sola per i due terzi dell'allocazione prevista per l'azionario europeo.
Anche l'Enpam siede tra i soci dell'istituto milanese: era all'1% allo stacco cedola del 19 maggio ed è salita all'1,98% in vista dell'assemblea del 16 giugno, mai celebrata, che avrebbe dovuto lanciare l'operazione su Banca Generali. Quota che vale oggi oltre 300 milioni, su un patrimonio di 29 miliardi [...]
Acquisti che hanno fatto storcere il naso di qualche iscritto, che avrebbe preferito stare alla larga dal risiko. E che si è chiesto perché fossero avvenuti con i prezzi dei titoli alle stelle.
Le Casse previdenziali, indicate al 5,5% di Mediobanca (considerando anche l'1% da tempo in pancia alla Forense), possono infatti giocare un ruolo decisivo nell'Ops avviata da Mps, che punta al risultato minimo del 35% e conta sul supporto della Delfin della famiglia Del Vecchio e del gruppo Caltagirone, forti di quasi il 30% di Piazzetta Cuccia.
FRANCESCO GAETANO CALTAGIRONE MILLERI
Confermando la visita della Gdf di cui ha dato notizia il Sole24Ore, l'Enpam risponde che «investe nel settore bancario da diversi anni, ottenendo cospicui rendimenti a vantaggio dei medici» e che lo fa attraverso «soggetti di mercato».
Riprende poi le parole del mese scorso del presidente Alberto Oliveti, fresco di nomina al terzo mandato: «Sulle banche siamo accusati di scorribande finanziarie», mentre il valore investito «in Mps e Mediobanca è aumentato di 115 milioni, di cui metà già incassati». Per l'Enpam il ruolo centrale assunto «ha lasciato evidentemente qualcuno scontento» e «a Milano c'è chi si è rivolto alla magistratura».
LA STAMPA - PUBBLICITA DELL OPS DI MPS SU MEDIOBANCA
Questa è attiva – con i pm Giovanni Polizzi e Luca Gaglio e l'aggiunto Roberto Pellicano – a seguito di una querela di Mediobanca per far luce sulle modalità del collocamento accelerato con cui il Tesoro, tramite Banca Akros, nel novembre 2024 aveva ceduto in pochi minuti il 15% del Monte a Caltagirone, Delfin, Banco Bpm e Anima. Il faldone si fa ora più pesante. Mentre il vicepresidente M5S, Mario Turco, attacca: «Il coinvolgimento del governo nel risiko è inquietante e gelatinoso».
FLASH – È ALTAMENTE PROBABILE CHE MATTEO RICCI, CANDIDATO DEL CAMPO LARGO ALLA REGIONE MARCHE, SIA…
DAGOREPORT – A PARIGI SI VOCIFERA CHE MACRON SIA UN PO' INCAZZATO CON JOHN ELKANN PER LA SUA…
DAGOREPORT - COME MAI IL SEMPRE LOQUACE EMMANUEL MACRON TACE DI FRONTE ALL’UMILIAZIONE EUROPEA CON…
DAGOREPORT - DOPO TRE ANNI DI FANFARE E BACI, UNA MELONI IN COSÌ TOTALE DIFFICOLTÀ NON S'ERA MAI…
DAGOREPORT - SIAMO DAVVERO SICURI CHE L’UNICA GRANDE COLPEVOLE DELLA ''DOCCIA SCOZZESE'' EUROPEA,…
DAGOREPORT - “AGRIGENTO CAPITALE DELLA CULTURA 2025” DOVEVA ESSERE PER IL MINISTERO GIULI-VO UN…