
DAGOREPORT – CHE FINE HA FATTO IL FANTOMATICO "PONTE" CHE MELONI SOGNAVA DI CREARE TRA USA E UE? PRI…
ORCEL VUOLE FAR SALTARE IL BANCO – UNICREDIT È CONVINTA CHE L’OPA DI BPM SU ANIMA SIA POCO CREDIBILE, PERCHÉ PRESUPPONE UNO SCONTO DI CAPITALE (ATTRAVERSO IL COSIDDETTO “DANISH COMPROMISE”) CHE LA BANCA CENTRALE EUROPEA NON ACCORDERÀ MAI – LA RISPOSTA PICCATA DELL'AD DI BPM, GIUSEPPE CASTAGNA, DOPO CHE ORCEL HA DETTO CHE UNICREDIT POTREBBE RINUNCIARE ALL’ACQUISTO DELL’EX POPOLARE DI MILANO: “IL RAGAZZO STA FACENDO IL SUO GIOCO ED È BRAVO A FARLO, METTE PRESSIONE SUL NOSTRO TITOLO IN FAVORE DEL SUO. MA RISPONDEREMO ANCHE LEGALMENTE…"
“ANIMA” DE LI MORTACCI TUA – UNICREDIT MINACCIA DI RINUNCIARE ALL’OFFERTA SU BANCO BPM DOPO IL RILANCIO DELL’ISTITUTO GUIDATO DA GIUSEPPE CASTAGNA SULLA SOCIETÀ DI GESTIONE DEL RISPARMIO: “L’OPA ESEGUITA ALLE NUOVE POTENZIALI CONDIZIONI POTREBBE POTENZIALMENTE RISULTARE INCOERENTE. UN INCREMENTO DEL PREZZO POTREBBE DETERMINARE LA RISOLUZIONE DELL’OPS SU PIAZZA MEDA…” - CASTAGNA: "ACCUSE PERICOLOSE PER INFLUENZARE I NOSTRI SOCI"
SCONTRO TRA UNICREDIT E BPM SUL RILANCIO DELL’OPA ANIMA
Estratto dell’articolo di Andrea Greco per "la Repubblica"
Cresce l’ostilità della scalata di Unicredit a Banco Bpm. Ieri lo scalatore […] ha chiesto chiarezza sui livelli di capitale e redditività legati al rilancio dell’Opa su Anima, ritoccata da Banco Bpm settimana scorsa.
«Alle nuove condizioni l’Opa potrebbe potenzialmente risultare incoerente con quanto annunciato il 6 novembre 2024, quando l’operazione era descritta ad ‘elevato ritorno sull’investimento con limitati assorbimenti patrimoniali’».
Per Unicredit, che lo sostiene da quando ha lanciato l’Ops da 10 miliardi senza premio sulle quotazioni di Banco Bpm, lo schema pensato su Anima è poco credibile, perché presume uno sconto di capitale (il Danish compromise) che la Bce non accorderà. […]
Giuseppe Castagna - PRIMA DELLA SCALA 2024
Giuseppe Castagna, ad di Banco Bpm che sta girando l’Europa per illustrare il nuovo piano strategico che destina 7 miliardi agli azionisti in tre anni, non ci sta a farsi dare i numeri dei suoi conti dai rivali: «Sono accuse pericolose - ha detto a Bloomberg Tv - per influenzare i nostri soci. Il ragazzo (Andrea Orcel, ndr) sta facendo il suo gioco ed è bravo a farlo, mette pressione sul nostro titolo in favore del suo. Ma risponderemo anche legalmente».
Per Castagna è una «fake news che non vogliamo ricorrere al Danish compromise: solo chiediamo ai soci la flessibilità di approvare l’operazione senza aspettare l’ok Bce, visto che i tempi potrebbero tardare». L’assemblea di Banco Bpm si svolgerà il 28 febbraio per far votare l’aumento di prezzo da 6,2 a 7 euro su Anima e la rinuncia a tutte le sospensive (Danish compreso).
SEDE DI BANCO BPM A PIAZZA MEDA - MILANO
Ieri, tra l’altro, l’advisor dei soci esteri Iss ha scritto che le proposte di Banco Bpm sull’Opa su Anima «meritano sostegno», e il rilancio «aumenterà significativamente le chance di successo dell’Opa, sostenuta da un valido razionale». Banco Bpm è già sicura di un 43% tra azioni proprie e le quote di Fsi e Poste. «Improbabile - nota Iss - che l’esborso aggiuntivo impedisca futuri aggiustamenti dell’Ops».
Che sono nell’aria, benché Unicredit ieri abbia aggiunto che «al momento non ha assunto alcuna determinazione circa le condizioni dell’Ops». In Borsa Unicredit è salita dell’1,60%, Banco Bpm dell’ 0,59%, limando ancora, al 6%, lo sconto sul concambio. Unicredit ritiene che l’Ops è «a premio del 14,8%» sui prezzi del 6 novembre, vigilia dell’Opa Anima. C’è da scommettere che Banco Bpm ribatterà sul tema delle valutazioni, come già fece in un esposto a Consob sotto Natale.
INTERVENTO DI ANDREA ORCEL SUL FINANCIAL TIMES
MPS - MEDIOBANCA - UNICREDIT - BANCO BPM - GLI INTRECCI
banco bpm
banco bpm
GIUSEPPE CASTAGNA
ANDREA ORCEL - FOTO LAPRESSE
ANDREA ORCEL - FOTO LAPRESSE
DAGOREPORT – CHE FINE HA FATTO IL FANTOMATICO "PONTE" CHE MELONI SOGNAVA DI CREARE TRA USA E UE? PRI…
DAGOREPORT - CHE COSA FRULLA NEL CAPOCCIONE DI DONALD TRUMP? QUAL E' IL SUO PIANO PER UN NUOVO…
DAGOREPORT – MATTEO SALVINI ATTACCA MARINA BERLUSCONI, REA DI AVER LIQUIDATO TRUMP COME "BULLO",…
FLASH – IL BOLLETTINO MEDICO CHE QUOTIDIANAMENTE AGGIORNA I FEDELI SULLE CONDIZIONI DI SALUTE DI…
DAGOREPORT- PER CAPIRE COSA È SUCCESSO AL VERTICE PARIGINO DI MACRON, BASTA VEDERE IL VOLTO…
DAGOREPORT – GIORGIA MELONI NON AVEVA ALCUNA VOGLIA DI VOLARE A PARIGI AL VERTICE ORGANIZZATO DA…