
DAGOREPORT – IL CAMALEONTISMO DELLA DUCETTA FUNZIONA IN CASA MA NON PAGA QUANDO METTE I BOCCOLI…
Fiorenza Sarzanini per "Corriere.it"
La procura di Siena chiude l'indagine su Mps e contesta agli ex amministratori i reati di aggiotaggio, ostacolo agli organi di vigilanza, falso in prospetto per l'acquisizione della Banca Antonveneta, pagata nel 2007 circa dieci miliardi di euro, tre miliardi in più del suo valore effettivo. Il passo indispensabile prima delle richieste di rinvio a giudizio.
L'avviso di fine inchiesta è stato notificato mercoledì mattina dagli investigatori del Nucleo di Polizia Valutaria guidati dal generale Giuseppe Bottillo. Nell'elenco degli indagati per l'acquisizione di Antonveneta ci sono l'ex presidente Giuseppe Mussari, accusato anche di insider trading, l'ex direttore generale Antonio Vigni e poi Daniele Pirondini, Marco Morelli, Giovanni Raffaele Rizzi, Tommaso Di Tanno, Pietro Fabretti, Leonardo Pizzichi, Fabrizio Rossi, oltre alla banca Mps per gli illeciti commessi dai propri amministratori.
AGGIOTAGGIO - Secondo i pubblici ministeri Antonio Nastasi, Aldo Natalini e Giuseppe Grosso gli ex vertici di Mps Mussari Vigni e Pirondini «con più azioni esecutive del medesimo disegno criminoso - nell'ambito del programma di finanziamento ideato per il reperimento delle risorse finanziarie necessarie all'acquisizione di Banca Antonveneta - partecipavano e contribuivano alla predisposizione della complessa operazione finanziaria denominata "Fresh 2008", diffondendo al mercato notizie false idonee a determinare una sensibile alterazione del prezzo dell'azione BMPS ordinaria.
In particolare, computando nel patrimonio di base l'aumento di capitale riservato a JP Morgan e collegato all'emissione di titoli per 950 milioni di euro, non computabile poiché lo stesso doveva essere considerato quale strumento non innovativo di capitale».
DAGOREPORT – IL CAMALEONTISMO DELLA DUCETTA FUNZIONA IN CASA MA NON PAGA QUANDO METTE I BOCCOLI…
DAGOREPORT – PD, UN PARTITO FINITO A GAMBE ALL'ARIA: LA LINEA ANTI-EUROPEISTA DI SCHLEIN…
FLASH – URSULA VON DER LEYEN HA STRETTO UN RAPPORTO DI FERRO CON LA SUA CONSIGLIERA DIPLOMATICA,…
DAGOREPORT – COME MAI LA GRAN BRETAGNA, PAESE STORICAMENTE GEMELLATO CON GLI STATI UNITI, SI E'…
DAGOREPORT - ZELENSKY? VATTELA PIJA ‘NDER KURSK! LA CONTROFFENSIVA RUSSA NELLA REGIONE OCCUPATA…
FLASH! - IL DILEMMA DI GIORGETTI: IL CAPO DELLE PARTECIPATE DEL TESORO E SUO FEDELISSIMO, MARCELLO…