
DAGOREPORT - PIJAMOSE MILANO! E CHE CE' VO'! DALL’ALTO DELLE REGIONALI LOMBARDE DEL 2023, CON IL…
L’EUROPA È L’ULTIMA SPERANZA DEL MONDO LIBERO (AUGURI) – IL PREMIO NOBEL PAUL KRUGMAN CONTRO L'OSCURANTISMO TRUMPIANO: “SE L'ATTUALE GOVERNO DEGLI STATI UNITI FOSSE ESISTITO NEL XVI SECOLO, SI SAREBBE SCHIERATO CON L'INQUISIZIONE CONTRO GALILEO" - "GLI USA, ALMENO PER IL MOMENTO, NON SONO PIÙ DALLA PARTE DEL TIPO DI SOCIETÀ E CULTURA IN CUI VORREI VIVERE. IL PRINCIPALE BALUARDO DELLA LIBERTÀ DI PENSIERO, DELLA DIVERSITÀ DI OPINIONE, DELLA SCIENZA E DELL'EDUCAZIONE, PER ORA, È IN EUROPA. QUINDI, PER FAVORE, FATEVI SENTIRE”
Estratto da “La Stampa”
Dalla lectio magistralis di Paul Krugman, tenuta nell'ambito del Seminario «La ricchezza delle nazioni e il ruolo dell'architettura per un'economia urbana delle città orientata al benessere umano», organizzato dal Consiglio Nazionale degli Architetti a Padova
Non so quanti di voi lo sanno, ma c'è stato uno scrittore americano importante, Henry Louis Mencken, all'inizio del XX secolo. Una delle sue citazioni chiave è questa: «Per ogni questione complessa, c'è sempre una risposta che è semplice, persuasiva e sbagliata». Siamo in un momento straordinario per l'economia, e più in generale per molte altre tematiche.
Il presidente degli Stati Uniti ha annunciato una serie di dazi di portata enorme. Ma non c'è solo l'aspetto finanziario o le considerazioni economiche (…). Gli scambi commerciali fanno parte di un sistema di accordi internazionali, cominciato - peraltro - proprio dagli Stati Uniti.
Noi avevamo introdotto quel sistema già negli anni '30, molto prima della globalizzazione, con regole, limiti e vincoli. Il libero scambio è uno dei trionfi della diplomazia, perché è lì che siamo riusciti a far sì che le nazioni instaurassero una certa collaborazione. Da allora, abbiamo sempre rispettato le regole.
Una delle cose che mi ha sempre reso orgoglioso, come cittadino americano, è che gli Stati Uniti abbiano stabilito per primi questo sistema, e per tutta la storia ne siano stati il partner principale (…).
Ora abbiamo praticamente buttato per aria tutta la nostra struttura. Abbiamo violato tutte le nostre regole, che erano lì da un sacco di tempo. Quello dei dazi, in realtà, non è un sistema rigido: ci sono opportunità di scostarsi in particolari momenti di stress, però sempre secondo le regole.
TADAZI - MEME BY 50 SFUMATURE DI CATTIVERIA
Non è che uno fa come vuole, all'improvviso, spiazzando tutti. E c'è un'altra regola fondamentale, che è quella della non-discriminazione: bisogna avere stesse tariffe per tutti, mai differenziarle da un Paese all'altro.
E invece tutto questo è saltato per aria, non esiste più. C'è un sistema di dazi completamente radicalmente diverso adesso (…). Vi chiederete: che cosa può succedere? La risposta, anche per me, è che non lo so. Non so dove ci troveremo tra un anno. Non so neanche dove ci troveremo la prossima settimana. C'è un margine di incertezza enorme, senza precedenti.
[…] Questa situazione non è il prodotto di un lungo processo di pianificazione: è stata messa in piedi in un pomeriggio (…). Le tariffe sono state fissate secondo una formula folle, semplicemente assurda. Non sappiamo chi l'abbia fatta (…). Ma alcuni indizi suggeriscono che l'equazione delle tariffe possa essere stata progettata da ChatGPT.
È possibile che questo enorme cambiamento di politica sia nato da qualcuno nel governo degli Stati Uniti che ha posto una domanda all'intelligenza artificiale, dicendo: «Progetta una politica tariffaria per me». Il giorno dopo il presidente degli Stati Uniti l'ha annunciata.
È una situazione assurda. E, come ho detto, il commercio internazionale è piuttosto complesso. Ho dedicato la mia vita a studiarlo. […]
Dovremmo anche dire che tutto questo fa parte di un contesto molto più ampio: la politica economica è ormai intrecciata con una guerra culturale. Parliamo di un vero e proprio attacco, un assalto ai principi su cui è stata fondata questa istituzione: un attacco all'istruzione, un attacco alla scienza.
donald trump rassicura wall street - vignetta by ellekappa
Diciamola così: se l'attuale governo degli Stati Uniti fosse esistito nel XVI secolo, si sarebbe chiaramente schierato con l'Inquisizione contro Galileo. Questo è il punto a cui siamo arrivati. È qualcosa di straordinario, e vedremo come andrà.
Voglio solo dire una cosa, visto che ci rivolgiamo soprattutto a un pubblico europeo: in molti modi, ora tocca a voi. Gli Stati Uniti, almeno per il momento, non sono più dalla parte del tipo di società e cultura in cui vorrei vivere. Il principale baluardo della libertà di pensiero, della diversità di opinione, della scienza e dell'educazione, per ora, è in Europa. Quindi, per favore, fatevi sentire.
giorgia meloni - meme by vukic
EFFETTO DEI DAZI SUL DOLLARO
TUTTI I DAZI PER MARY - MEME BY EMILIANO CARLI
DAZIO MERDA - MEME BY GROK
GIORGIA MELONI E I DAZI DI TRUMP - VIGNETTA BY NATANGELO
MEME SUI DAZI DI TRUMP ALLE ISOLE MCDONALD E HEARD
paul krugman 2
DAGOREPORT - PIJAMOSE MILANO! E CHE CE' VO'! DALL’ALTO DELLE REGIONALI LOMBARDE DEL 2023, CON IL…
DAGOREPORT - IL FINE GIUSTIFICA IL MERZ... – GIORGIA MELONI HA FINALMENTE CAPITO CHE IL DAZISMO DI…
DAGOREPORT: COME È RIUSCITO PETER NAVARRO A DIVENTARE L’’’ARCHITETTO" DEI DAZI DELLA CASA BIANCA,…
LA MOSSA DEI DAZI DI TRUMP: UN BOOMERANG CHE L’HA SBATTUTO CON IL CULONE PER TERRA – DIETRO LA LEVA…
DAGOREPORT - AL GRAN BALLO DELLE NOMINE DELLE AZIENDE PARTECIPATE DALLO STATO - FA STORCERE IL NASO…
FLASH! - DOPO IL GRAN CASINO DEI NUMERI DI TELEFONO DEI VERTICI DELLO STATO SBATTUTI SUL WEB, DA…