
PAPA FRANCESCO NON VOLEVA INCONTRARE JD VANCE E HA MANDATO AVANTI PAROLIN – BERGOGLIO HA CAMBIATO…
OCCHIO ALLA CRIPTO-GUERRA DI TRUMP – GIORGETTI È CONVINTO CHE “THE DONALD” ABBIA UN’ARMA “PIÙ SOTTILE E INSIDIOSA” DEI DAZI COMMERCIALI: “TRUMP VUOLE USARE LE CRIPTOMONETE PER RIAFFERMARE IL SIGNORAGGIO DEL DOLLARO CONTRO LA CINA” – E LANCIA UNA BORDATA A BRUXELLES: “IN QUESTA SFIDA MONETARIA CHE DETERMINERÀ LA SUPREMAZIA, L’EUROPA DISCUTE DA TRE ANNI A LIVELLO ACCADEMICO DI EURO DIGITALE, SENZA RIUSCIRE A METTERLO A TERRA…”
Estratto dell’articolo di Filippo Santelli per “la Repubblica”
giancarlo giorgetti 1 voto di fiducia sulla manovra 2024 foto lapresse
Tra le armi di Trump, ce n’è una che spaventa il ministro dell’Economia Giorgetti più dei dazi, «più sottile e insidiosa», cioè «le criptomonete che Trump vuole usare per riaffermare il signoraggio del dollaro contro la Cina», che a sua volta manipola, «senza troppo sbandierarlo», lo yuan. In questa sfida monetaria che «determinerà la supremazia», l’Europa «discute da tre anni a livello accademico di euro digitale, senza riuscire a metterlo a terra».
Non è l’unica critica alla Ue che Giorgetti ha mosso ieri alla Luiss, ospite di una tavola rotonda sul libro del super europeista Mario Monti, Demagonia . «Mi sono chiesto perché abbia invitato me, localista e un po’ sovranista », ha scherzato il ministro leghista. [...]
Giorgetti si è chiesto se l’Europa sia davvero un «soggetto politico», viste le sue difficoltà a decidere: «In tre anni di esperienza, le decisioni più importanti sono deroghe rispetto a trattati votati all’unanimità».
Il riferimento è anche al piano di riarmo: «Rearm, o come si chiama – ha detto rivolto agli altri ospiti, tra cui il commissario Fitto – non introduce una deroga generale al patto di stabilità, ma non riuscendo a immagine un debito comune vuole coordinare le deroghe di ciascun Paese. Coordinamento che fatico a vedere». Ma il debito «è il vincolo principale, ancora prima delle regole Ue». [...]
matteo salvini giancarlo giorgetti voto di fiducia sulla manovra 2024 foto lapresse
donald trump criptovalute
PAPA FRANCESCO NON VOLEVA INCONTRARE JD VANCE E HA MANDATO AVANTI PAROLIN – BERGOGLIO HA CAMBIATO…
DAGOREPORT – LA VISITA DEL SUPER CAFONE VANCE A ROMA HA VISTO UN SISTEMA DI SICUREZZA CHE IN CITTÀ…
SE LA DIPLOMAZIA DEGLI STATI UNITI, DALL’UCRAINA ALL’IRAN, TRUMP L’HA AFFIDATA NELLE MANI DI UN…
QUANDO C’È LA FIAMMA, LA COMPETENZA NON SERVE NÉ APPARECCHIA. ET VOILÀ!, CHI SBUCA CONSIGLIERE NEL…
DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DEL PIÙ GRANDE RISIKO BANCARIO D’ITALIA? L’ASSEMBLEA DI…
DAGOREPORT - LA DUCETTA IN VERSIONE COMBAT, DIMENTICATELA: LA GIORGIA CHE VOLERA' DOMANI A…