
DAGOREPORT - QUANDO È MORTO DAVVERO PAPA FRANCESCO? ALL’ALBA DI LUNEDÌ, COME DA VERSIONE UFFICIALE,…
Dal blog di Andrea Giacobino http://andreagiacobino.wordpress.com/
novella 2000 luca di montezemolo
In casa di Luca Cordero di Montezemolo non piove sul bagnato, ma sul cachemire. Qualche giorno fa, infatti, in Lussemburgo si è svolta l’assemblea di Charme Fashion Group, il veicolo controllato al 51% dal fondo Chartme Investments fondato dal presidente uscente della Ferrari e per il restante 49% dall’oligarca russo Viktor Vekselberg, 64esimo uomo più ricco del mondo con un patrimonio stimato di 13 miliardi di dollari e a capo della holding diversificata Renova.
Per Montezemolo e l’oligarca il bilancio 2013 è stato amaro, chiuso con una perdita di 12,5 milioni di euro che va ad aggiungersi agli oltre 35 milioni di passivo accumulato negli esercizi precedenti e mai ripianato. In tal modo è stato bruciato sia il capitale (10,7 milioni), sia la riserva sovrapprezzo azioni (31 milioni) e i due soci non hanno alternative: o ricapitalizzano o mandano in liquidazione la lussemburghese.
Il motivo del disastro è presto detto: Charme Fashion Group detiene la maggioranza di Ballantyne, produttore del celebre cachemire “a losanghe”. A sua volta nella Ballantyne italiana Montezemolo aveva trovato, sempre col 49%, un altro socio eccellente, il fondo sovrano Mubadala di Abu Dhabi che era azionista attraverso il veicolo Spring Petroleum Investments Luxco II.
Ma il filo del cachemire è stato mangiato dalle perdite e così lo scorso anno Ballantyne Italia è stata messa in liquidazione e le sue attività sono state trasferite alla Alpha di Montebelluna. Il risultato è che il rosso dall’Italia (Alpha nel 2013 ha perso 24 milioni) si è trasferito ai piani alti del Granducato e la lussemburghese ha dovuto portare il valore di carico della partecipazione in Ballantyne da 8 milioni a un euro.
Un pessimo affare per Montezemolo, per l’oligarca e per gli arabi…
DAGOREPORT - QUANDO È MORTO DAVVERO PAPA FRANCESCO? ALL’ALBA DI LUNEDÌ, COME DA VERSIONE UFFICIALE,…
DAGOREPORT – MA ‘STI “GENI” ALLA FIAMMA DI PALAZZO CHIGI PENSANO DAVVERO DI GOVERNARE IL PAESE DEI…
PAPA FRANCESCO NON VOLEVA INCONTRARE JD VANCE E HA MANDATO AVANTI PAROLIN – BERGOGLIO HA CAMBIATO…
DAGOREPORT – LA VISITA DEL SUPER CAFONE VANCE A ROMA HA VISTO UN SISTEMA DI SICUREZZA CHE IN CITTÀ…
SE LA DIPLOMAZIA DEGLI STATI UNITI, DALL’UCRAINA ALL’IRAN, TRUMP L’HA AFFIDATA NELLE MANI DI UN…
QUANDO C’È LA FIAMMA, LA COMPETENZA NON SERVE NÉ APPARECCHIA. ET VOILÀ!, CHI SBUCA CONSIGLIERE NEL…