PIAZZA AFFARI SALE DELLO 0,53% ASPETTANDO LA BCE DI DRAGHI - SPREAD SU A 164 PUNTI - BENE AUTOGRILL, WORLD DUTY FREE E BPM - DEBOLI TELECOM E MPS, CON CONSOB CHE MULTA L'EX PRESIDENTE MUSSARI

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Carlotta Scozzari per Dagospia

 

mediaset   presentazione palinsesti   piersilvio berlusconi e maria volpemediaset presentazione palinsesti piersilvio berlusconi e maria volpedraghi draghi

Secondo seduta di fila in positivo per Piazza Affari, che chiude la giornata con l'indice Ftse Mib in leggero rialzo dello 0,53% a 21.678,58 punti. Sui mercati azionari e finanziari in generale c'è attesa per la riunione di domani della Banca centrale europea (Bce) di Mario Draghi, che dovrebbe lasciare inalterati i tassi di interesse ma fornire indicazioni utili sul fronte del processo di acquisto di titoli (quantitative easing). Lo spread tra rendimenti di titoli di Stato italiani e tedeschi, nel frattempo, si è rialzato a 164 punti, dai 159 di ieri.

 

Nel listino principale, tra i pochi titoli in rosso, hanno spiccato Telecom Italia (-1,75%) e Mps (-1,11 per cento). Oggi si è saputo che la Consob ha sanzionato gli ex vertici della banca ora guidata da Fabrizio Viola, tra cui l'ex presidente Giuseppe Mussari, per un totale di 4,338 milioni di euro. Deboli anche Saipem e Luxottica, entrambe in calo dell'1,2 per cento.

 

In cima alla lista dei rialzi del Ftse Mib, le due società che fanno capo alla famiglia Benetton, Autogrill, che ha guadagnato il 4,3%, e World Duty Free, in ascesa del 2,2 per cento. In forte progresso anche la Popolare di Milano, su del 2,95%, e Mediaset, in crescita del 2,15 per cento.

MARCO PATUANOMARCO PATUANO

 

Il vice presidente Pier Silvio Berlusconi, circa l'offerta fino a 335 milioni per cedere la propria quota del 22% nella pay tv spagnola Digital Plus a Telefonica, ha dichiarato: "Stiamo dialogando. Abbiamo prolungato il termine, puntiamo a collaborazioni strategiche, siamo sulla strada giusta. In ogni caso venerdì è fissato il termine per la decisione, avrete notizie a breve". La sensazione è che Mediaset possa cedere alle lusinghe degli spagnoli su Digital Plus.

 

Fuori dal Ftse Mib, debutto in Borsa con il botto per le azioni Fineco, la banca online di Unicredit, che hanno guadagnato l'8,1 per cento.