FLASH - DOPO AVERCI SCARTAVETRATO I COSIDDETTI CON IL "MODELLO CAIVANO", FRATELLI D'ITALIA NON…
1- MEDIOBANCA/ LA BRASILIANA BTG PACTUAL PRONTA A ENTRARE NEL CAPITALE
Da "Ilmondo.it" - Come da tradizione, da Piazzetta Cuccia non filtrano indiscrezioni. Non altrettanto silenziosi sono, invece, i banker di altri Paesi. Specie se latini. Così da Oltreoceano rimbalza una notizia che, se confermata, ha un certo peso negli equilibri della finanza italiana.
Si tratta di questo: la banca brasiliana Btg Pactual, secondo quanto risulta a ilmondo.it, sarebbe in avanzate trattative con Mediobanca per l'acquisto di una significativa quota azionaria dell'istituto guidato da Alberto Nagel. Una trattativa che nasce dal reciproco desiderio di una maggiore presenza nei mercati europei (per i brasiliani) e in Sudamerica (per Mediobanca).
Btg Pactual è la più grande banca d'affari indipendente in America Latina ed è molto attiva nei mercati emergenti. Ha uffici a New York, Londra e Hong Kong e sede centrale a San Paolo. à quotata nelle borse di San Paolo e Amsterdam.
2- LA FUGA DEI SOCI STRANIERI DA MEDIOBANCA
Dall'articolo di Sara Bennewitz per "Affari & Finanza - la Repubblica" del 16 aprile 2012
(...) Ma anche i vari soci esteri che si sono avvicendati nell'azionariato di Mediobanca, progressivamente (per ragioni diverse) sono usciti dal patto senza dare un grande contributo al rinnovamento dell'istituto. E' il caso di Allianz, Banco Santander, Sal Oppenheim e Commerzbank. Chi tra gli stranieri è rimasto azionista (vale a dire Vincent Bolloré e Groupama), lo ha fatto verosimilmente più per avere un avamposto su Trieste, che per potersi sedere nel salotto buono.
btg
ALBERTO NAGEL
FLASH - DOPO AVERCI SCARTAVETRATO I COSIDDETTI CON IL "MODELLO CAIVANO", FRATELLI D'ITALIA NON…
DAGOREPORT: COME FAR FUORI IL SACERDOTE 81ENNE ANTONIO PELAYO BOMBÌN, CELEBERRIMO VATICANISTA CHE…
DAGOREPORT - LE RESURREZIONI DI “LAZZARO” SANGIULIANO NON SI CONTANO PIÙ: “BOCCIATO” DA MINISTRO,…
DAGOREPORT – DOBBIAMO RICONOSCERLO: GIORGIA MELONI HA GESTITO IN MANIERA ABILISSIMA IL CASO…
DAGOREPORT - TAJANI, UNA NE PENSA, CENTO NE SBAGLIA. IL SEGRETARIO DI FORZA ITALIA CI HA MESSO 24…
DAGOREPORT – TRUMP HA FINALMENTE CAPITO CHE NON POTEVA PERMETTERSI, COME È SUCCESSO A FERRAGOSTO IN…