FLASH! - SCONTRI PER ASKATASUNA: QUANDO MELONI S’INDIGNA CONTRO I MAGISTRATI CHE NON HANNO ACCUSATO…
PIÙ CHE UNA BORSA, È UNA BORSETTA – PIAZZA AFFARI NEI PRIMI NOVE MESI DEL 2023 HA REGISTRATO UNA DELLE MIGLIORI PERFORMANCE D’EUROPA. EPPURE, VALE POCO, POCHISSIMO SE PARAGONATO ALLE GRANDI AZIENDE AMERICANE. IL CONFRONTO IMPIETOSO: I COLOSSI DEL COSIDDETTO “WEBSOFT” (MICROSOFT, GOOGLE, AMAZON ECCETERA) VALGONO OLTRE DIECI VOLTE L’INTERA BORSA ITALIANA. E DA SOLE, CONTANO IL 9,5% DELL'INTERE PIAZZE MONDIALI...
(ANSA) - Dopo un 2022 in netta flessione, che aveva riportato le 25 maggiori aziende mondiali del web e del software indietro di due anni per capitalizzazione di Borsa, il 2023 sembra mostrare il ritorno del feeling con i listini azionari.
Al 30 novembre infatti i colossi del WebSoft raggiungono una capitalizzazione di 8.767 miliardi di euro, in accelerazione del 47,5% da dicembre 2022. Tale crescita è evidente anche in termini di rappresentatività rispetto alle borse mondiali: a fine 2022 la capitalizzazione delle 25 maggiori WebSoft esprimeva il 6,9% del valore complessivo delle borse mondiali, incidenza che sale al 9,5% a fine novembre.
Nel confronto con Piazza Affari, sebbene quest'ultima abbia messo a segno una delle migliori performance d'Europa nei primi nove mesi 2023, le WebSoft si confermano dei pesi massimi: complessivamente valgono oltre dieci volte l'intera Borsa italiana.
E' quanto viene evidenziato nello studio di Mediobanca sui colossi mondiali del comparto. Al 30 novembre il podio di Borsa è occupato da Microsoft (2.581 miliardi), Alphabet (1.528 miliardi) e Amazon (1.384 miliardi). Da fine dicembre 2022 a novembre 2023 due gruppi hanno registrato una performance particolarmente brillante: Meta (+165,9%) e Uber (+123%).
piazza affari 6
piazza affari 8
piazza affari 1
piazza affari 11
piazza affari 2
FLASH! - SCONTRI PER ASKATASUNA: QUANDO MELONI S’INDIGNA CONTRO I MAGISTRATI CHE NON HANNO ACCUSATO…
DAGOREPORT - IN ATTESA DEL PONTE DI MESSINA (O, FORSE, CONFONDENDOSI) LO STATO SI SAREBBE…
DAGOREPORT – IL NUOVO STROMBAZZATO DECRETO SICUREZZA È SOLO FUMO NEGLI OCCHI DEGLI ALLOCCHI: SE IL…
A PROPOSITO DI…MILANO-OLIMPICA - CHISSÀ SE NEI LORO VOLI OLIMPICI LE ALI DEGLI EDITORIALISTI DEL…
DAGOREPORT – A COLORO CHE SI DOMANDANO ANCORA SE C’È LO ZAMPONE DELL’ORSO RUSSO DIETRO LE MOSSE DI…
LAURA PAUSINI VUOLE ESSERE L'UNICA DIVA DI SANREMO - DIETRO LE QUINTE DELL’ARISTON, SI RINCORRONO…