DAGOREPORT - ZELENSKY, FINITO NELLA TENAGLIA PUTIN-TRUMP E SOSTENUTO SOLO PARZIALMENTE DA UNA…
B.L. per "Il Messaggero"
Il patron è Ciriaco de Mita. L'anziano leader ed ex presidente del Consiglio ha invitato a cena Pier Ferdinando Casini, Marco Follini e Corrado Passera per una chiacchierata sulla situazione nell'area moderata e centrista alla luce degli ultimi fatti politici, primo fra tutti la frattura in seno al Pdl che ha portato alla "rinascita" di Forza Italia da un lato e del Nuovo centrodestra di Angelino Alfano dall'altro.
Fatto importante ma non unico. Anche Scelta Civica, infatti, è esplosa, segnando la fuoriuscita di ministri come Mario Mauro e la disarticolazione con l'Udc. Dunque scomposizioni e ricomposizioni, tutte gravitanti nel perimetro del voto moderato. Che poi è quello maggioritario in Italia.
Quale possa essere il futuro dei leader e delle forze politiche che si assiepano in quel settore anche e soprattutto alla luce del futuro del governo e dell'appuntamento, decisivo, delle elezioni europee del maggio prossimo: queste le pietanze della cena. Commensali scelti, con trascorsi sia dentro che fuori del Parlamento.
Passera, un banchiere, è stato infatti ministro del governo Monti ma non ha accettato di candidarsi sotto le sue insegne. Follini invece, ex segretario dell'Udc poi passato all'Ulivo e nell'ultima legislatura senatore del Pd, ha imboccato una strada che l'ha portato ad incrociare un altro ex banchiere: Pellegrino Capaldo e la sua Fondazione Nuovo Millennio.
Corrado Passera
w ric40 ciriaco demita
PIERLUIGI BERSANI PIERFERDINANDO CASINI MARCO FOLLINI
MONTI CON PASSERA ALLA CONFERENZA STAMPA
DAGOREPORT - ZELENSKY, FINITO NELLA TENAGLIA PUTIN-TRUMP E SOSTENUTO SOLO PARZIALMENTE DA UNA…
DAGOREPORT – IL PROSSIMO CONSIGLIO EUROPEO INIZIERÀ IL 18 DICEMBRE, MA NON SI SA QUANDO FINIRÀ, NÉ…
DAGOREPORT BY CANDELA - BARBARA D’URSO E IL PROGETTO ARENATO CON URBANO CAIRO - NUOVO SHOW DI PIO E…
DAGOREPORT – IL TRIONFO DI “SANDOKAN” SU RAI1 FA GODERE LA LUX VIDE MA I FRATELLI BERNABEI, LUCA E…
DAGOREPORT - LA DOMANDA CHE SERPEGGIAVA NEL FOYER DELLA SCALA, IERI SERA, ERA: “E ‘GNAZIO? DOVE STA…
DAGOREPORT - DOMANI, FINALMENTE, GLI EMISSARI DI JOHN ELKANN SI DEGNERANNO DI INCONTRARE I CDR DI…