DAGOREPORT - CHI POTRÀ AIUTARE PAPA PREVOST A RIPIANARE IL DEFICIT ECONOMICO DELLA SANTA SEDE? -…
B.L. per "Il Messaggero"
Il patron è Ciriaco de Mita. L'anziano leader ed ex presidente del Consiglio ha invitato a cena Pier Ferdinando Casini, Marco Follini e Corrado Passera per una chiacchierata sulla situazione nell'area moderata e centrista alla luce degli ultimi fatti politici, primo fra tutti la frattura in seno al Pdl che ha portato alla "rinascita" di Forza Italia da un lato e del Nuovo centrodestra di Angelino Alfano dall'altro.
Fatto importante ma non unico. Anche Scelta Civica, infatti, è esplosa, segnando la fuoriuscita di ministri come Mario Mauro e la disarticolazione con l'Udc. Dunque scomposizioni e ricomposizioni, tutte gravitanti nel perimetro del voto moderato. Che poi è quello maggioritario in Italia.
Quale possa essere il futuro dei leader e delle forze politiche che si assiepano in quel settore anche e soprattutto alla luce del futuro del governo e dell'appuntamento, decisivo, delle elezioni europee del maggio prossimo: queste le pietanze della cena. Commensali scelti, con trascorsi sia dentro che fuori del Parlamento.
Passera, un banchiere, è stato infatti ministro del governo Monti ma non ha accettato di candidarsi sotto le sue insegne. Follini invece, ex segretario dell'Udc poi passato all'Ulivo e nell'ultima legislatura senatore del Pd, ha imboccato una strada che l'ha portato ad incrociare un altro ex banchiere: Pellegrino Capaldo e la sua Fondazione Nuovo Millennio.
Corrado Passera
w ric40 ciriaco demita
PIERLUIGI BERSANI PIERFERDINANDO CASINI MARCO FOLLINI
MONTI CON PASSERA ALLA CONFERENZA STAMPA
DAGOREPORT - CHI POTRÀ AIUTARE PAPA PREVOST A RIPIANARE IL DEFICIT ECONOMICO DELLA SANTA SEDE? -…
FLASH! - DA ROMA SALGONO LE PRESSIONI PER CONVINCERE BEATRICE VENEZI A DIMETTERSI DA DIRETTORE…
DAGOREPORT – MACRON E MELONI QUESTA VOLTA SONO ALLEATI: ENTRAMBI SI OPPONGONO ALL’USO DEGLI ASSET…
DAGOREPORT - C’È UN ENORME NON DETTO INTORNO ALLE REGIONALI IN VENETO E CAMPANIA, E RIGUARDA LE…
DAGOREPORT - C’È UN MISTERO NEL GOVERNO ITALIANO: CHE “FAZZO” FA FAZZOLARI? – IL SOTTOSEGRETARIO…
DAGOREPORT - CHE FINE HANNO FATTO LE DUE FOTOGRAFIE DI TRUMP CON IN BRACCIO RAGAZZE GIOVANISSIME A…