
DAGOREPORT - IL PD GUIDATO DA ELLY SCHLEIN? E' COME "'A PAZZIELLA 'MMAN 'E CRIATURE". IL GIOCATTOLO…
Da "Radio24"
"Solo in un'altra zona della banca, c'era lo stesso livello di segretezza, quella per i finanziamenti agli armamenti". Parla ad "A ciascuno Il Suo" di Radio 24 una Gola Profonda dell'operazione Brontos, lo scandalo finanziario che ha portato in Italia al rinvio a giudizio per l' ex numero uno di Unicredit - Alessandro Profumo, ora presidente del Monte dei Paschi di Siena - e di altri 19 manager, con l'accusa di aver messo in piedi una maxifrode fiscale da 245 milioni.
Un banchiere- "che ha seguito personalmente" la vicenda e che chiede di restare anonimo, racconta i retroscena dell'indagine, partita dalla Gran Bretagna intorno alla Barclays. "Operazioni simili o identiche a Brontos l' hanno concluse con vari intermediari stranieri il 90% delle banche italiane. Basta guardare gli istituti, che hanno transato con l' Agenzia delle Entrate, una volta uscita fuori la vicenda Brontos", suggerisce il banchiere, che racconta come operazioni di questo tipo "cambiassero a seconda della legislazione vigente, in Italia o negli altri Paesi in cui venivano fatte: erano fatte con lire turche, su dividendi lussemburghesi o di Gibilterra".
All'interno degli istituti, "non più di 3 o 4 persone per banca conoscevano l'operazione. E per entrare in quell'area era necessario un doppio pass. Su questo, era meglio non fare troppe domande. Le legal opinion rilasciate erano tutte sul filo del rasoio, ma la riservatezza e il fatto che alcune parti non fossero mai note - dichiara a Radio 24 questo banchiere - lasciavano presupporre che non fossero totalmente coperte" sul fronte legale.
DAGOREPORT - IL PD GUIDATO DA ELLY SCHLEIN? E' COME "'A PAZZIELLA 'MMAN 'E CRIATURE". IL GIOCATTOLO…
DAGOREPORT: IL CONTE TRAVAGLIATO - DI BOTTO, SIAMO RITORNATI AI TEMPI DI BEPPE GRILLO: SULL’OK ALLA…
DAGOREPORT - “TOPOLINO” HA FAME - DISNEY SCUCE 3 MILIARDI DI DOLLARI PER COMPRARSI LE…
DAGOREPORT - GIORGIA MELONI RISCHIA DI BRUTTO SUL CASO ALMASRI: PRENDERSI LA RESPONSABILITÀ DELLA…
FLASH – L’IMPONENTE E FUMANTINO JB PRITZKER, GOVERNATORE DELL’ILLINOIS, SI FA LARGO TRA I…
DAGOREPORT - È FINALMENTE LA VOLTA BUONA PER LA PACE TRA RUSSIA E UCRAINA? – L’INVIATO SPECIALE DI…