QUANDO L’ALITALIA PRECIPITA, COLANINNO ABBANDONA IL LUOGO DEL RELITTO: “DOPO L’AUMENTO DI CAPITALE, NON ASSUMERÒ NUOVI INCARICHI”


(LaPresse) - Alitalia ha chiuso il terzo trimestre del 2013 con un utile in calo a 7 milioni di euro, a fronte dei 27 milioni dello stesso periodo dello scorso anno. Lo riferisce una nota diffusa al termine del cda, dove viene precisato che "il risultato è stato determinato dalla diminuzione dei proventi da traffico passeggeri".

L'utile operativo (Ebit) nel trimestre è stato pari a 36 milioni di euro, rispetto ai 50 milioni degli stessi tre mesi dello scorso anno. I ricavi totali gestionali del periodo ammontano a 1.060 milioni di euro, in diminuzione del 6% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Si riduce l'indebitamento finanziario netto di Alitalia, e alla fine del terzo trimestre passa a 813 milioni di euro dagli 851 milioni al 30 giugno scorso.

Il cda di Alitalia esprime "soddisfazione" per l'andamento dell'aumento di capitale, si legge nel comunicato. Ad oggi hanno aderito Intesa Sanpaolo (circa 26 milioni di euro), Atlantia (circa 26 milioni di euro) e Immsi (circa 13 milioni di euro), mentre ulteriori 65 milioni di euro sono stati già versati da Intesa Sanpaolo e Unicredit a valere sul loro impegno di 100 milioni di euro.

Il cda "ha inoltre preso atto dell'interesse espresso da Poste Italiane Spa, tradottosi nell'impegno, subordinato all'approvazione dei propri organi deliberanti, alla sottoscrizione di 75 milioni di euro a copertura dell'eventuale inoptato", sottolinea la compagnia aerea. Il gruppo precisa ancora che i soci che non hanno ancora sottoscritto, tra cui Air France, "stanno valutando con attenzione e disponibilità la propria adesione all'aumento di capitale".

COLANINNO: DOPO AUMENTO NO NUOVI INCARICHI. "Dopo aver sostenuto la ricapitalizzazione di Alitalia, annuncio sin da ora che, al termine delle operazioni ad essa relative, quando le mie dimissioni verranno formalizzate insieme a quelle di tutto il consiglio di amministrazione, non sarò disponibile ad assumere nuovamente incarichi di vertice nella società", afferma nella nota con i conti al terzo trimestre il presidente di Alitalia, Roberto Colaninno.

 

CARLO DE BENEDETTI ROBERTO COLANINNO FOTO LAPRESSE ROBERTO COLANINNO IN MOTO alitalia vignettaCarlo-Messina-Intesa-Sanpaolo