
DAGOREPORT – COSA SI SONO DETTI GIORGIA MELONI E LUCA ZAIA NELL'INCONTRO A PALAZZO CHIGI, TRE…
IL PAPERONE DEI CIELI – QUEL FIGLIO DI TROLLEY DI MICHAEL O’LEARY, AD DEL GRUPPO RYANAIR, INCASSA DALLA COMPAGNIA LOW COST UN BONUS DEL VALORE DI CIRCA 100 MILIONI DI EURO – IL MANAGER HA MATURATO IL DIRITTO DI COMPRARE 10 MILIONI DI AZIONI DI RYANAIR A UN PREZZO DI ASSOLUTO FAVORE: 11,12 EURO PER OGNI AZIONE, MENO DELLA METÀ DEL VALORE ATTUALE – O’LEARY HA UN SALARIO DI BASE DA 1,2 MILIONI ANNUI. E AL 31 MARZO 2025, AVEVA IN CASSAFORTE OLTRE 44 MILIONI DI AZIONI DELLA COMPAGNIA AEREA, PER UN VALORE DI OLTRE UN MILIARDO…
Estratto dell’articolo di Aldo Fontanarosa per “la Repubblica”
MICHAEL O LEARY RYANAIR OLEARY
Alla fine, il bonus è arrivato. Un bonus grande, che può largamente superare i 100 milioni di euro (lordi). Il fortunato vincitore è un manager tra i più eccentrici e geniali al mondo come Michael O’Leary, oggi amministratore delegato del gruppo Ryanair.
[...] nel 2019 O’Leary ha ottenuto un “incentivo” degno di Paperon de’ Paperoni. Grazie all’incentivo, O’Leary ha maturato il diritto di comprare - adesso, nel 2025 - 10 milioni di azioni di Ryanair.
L’acquisto può avvenire a un prezzo di assoluto favore, pari a 11,12 euro per ogni azione. Il prezzo è meno della metà del valore attuale del titolo, che ieri ha chiuso in Borsa a quota 23,37 euro. Nel 2028, cioè alla scadenza del suo contratto, O’Leary potrà vendere le stesse azioni al valore di quel momento (purché sia ancora nell’organico di Ryanair).
Il meccanismo fa sì che l’importo del suo guadagno non può essere ancora calcolato. Ma è facile prevedere che O’Leary incasserà oltre 100 milioni di euro (al netto delle tasse). Ovviamente l’acquisto di 10 milioni di azioni, sia pure a un prezzo scontato, non è un’operazione banale. O’Leary dovrà pagarle oltre 111 milioni. Ma il manager non è certo povero.
Intanto, dal 2024, ha un salario di base da 1,2 milioni annui. Al 31 marzo del 2025, poi, aveva in cassaforte oltre 44 milioni di azioni Ryanair, per un valore che supera il miliardo di euro. [...]
michael o leary
michael o leary
michael o leary preso a torte in faccia 1
DAGOREPORT – COSA SI SONO DETTI GIORGIA MELONI E LUCA ZAIA NELL'INCONTRO A PALAZZO CHIGI, TRE…
DAGOREPORT - NESSUNO VUOLE LE DIMISSIONI DI BEPPE SALA: DA SINISTRA A DESTRA, NESSUN PARTITO HA…
DAGOREPORT: RAVELLO NIGHTS! LE TROMBATE ETERO DI GRETA GARBO, LE VACANZE LESBO DI VIRGINIA WOOLF,…
DAGOREPORT - NON CI SARÀ ALCUNA ROTTURA TRA MARINA E PIER SILVIO: NONOSTANTE LA NETTA CONTRARIETÀ…
DAGOREPORT - NON SI PUO' DAVVERO MAI STARE TRANQUILLI: MANTOVANO, IL SAVONAROLA DI PALAZZO CHIGI – D…
L’IMPRESA PIÙ ARDUA DI PIER SILVIO BERLUSCONI: TRASFORMARE SILVIA TOFFANIN IN UNA STAR DA PRIMA…