tim cook apple

TIM COOK PASSA ALL'INCASSO  - QUESTA SETTIMANA IL CEO DI APPLE INCASSERÀ L'ULTIMA TRANCHE DEL PREMIO CONCORDATO DIECI ANNI FA, AL SUO INSEDIAMENTO: IL BOTTINO CONSISTE IN CIRCA 5 MILIONI DI AZIONI, CHE VALGONO LA BELLEZZA DI 750 MILIONI DI DOLLARI - PARTE DEL PAGAMENTO ERA SUBORDINATO AL RENDIMENTO IN BORSA DELLA SOCIETÀ, CHE IN QUESTI ULTIMI ANNI HA AVUTO UN'IMPENNATA - QUANDO FU NOMINATO AMMINISTRATORE DELEGATO, MOLTI DUBITAVANO CHE POTESSE EGUAGLIARE I RISULTATI DI STEVE JOBS. E INVECE HA TRASFORMATO APPLE NELL'AZIENDA PIÙ RICCA DEL MONDO...

Dagotraduzione da Bloomberg

 

TIM COOK

Questa settimana Tim Cook, amministratore delegato di Apple Inc., incasserà la decima e ultima tranche dell'accordo salariale che ha sottoscritto dieci anni fa dopo aver assunto il ruolo di amministratore dal co-fondatore Steve Jobs.

 

Secondo i calcoli di Bloomberg News, il bottino consiste in circa 5 milioni di azioni per un valore di circa 750 milioni di dollari. Parte del pagamento era subordinato al rendimento delle azione Apple negli ultimi tre anni, che ha superato almeno i due terzi delle società nell’indice S&P.

 

tim cook

L’impennata del prezzo delle azioni Apple ha permesso a Cook, 60 anni, di raccogliere pagamenti negli ultimi anni che lo hanno reso miliardario. Attualmente ha un patrimonio netto di circa $ 1,5 miliardi, secondo il Bloomberg Billionaires Index.

 

Quando dieci anni fa prese il posto di Jobs, alcuni osservatori dubitarono che il tecnocratico Cook potesse eguagliare i risultati del suo predecessore e continuare la serie di successi di Apple. Ma con la sua guida le entrate della società sono più che raddoppiate e le sue azioni sono tornate a valere oltre l’1,100%, spingendo il valore di mercato della società oltre i 2 trilioni di dollari. Sole quest’anno le azioni sono aumentate del 12%.

 

TIM COOK 2

 Il dirigente di Apple ha dichiarato nel 2015 che ha intenzione di regalare la maggior parte della sua fortuna e ha già donato milioni di dollari in azioni Apple.

TIM COOK