
QUANTO A LUNGO PUÒ ANDARE AVANTI IL TRASFORMISMO CHIAGNE E FOTTI DI GIORGIA MELONI DECLINATO IN…
1- OBAMA CHIEDERÃ A STANDARD & POOR'S PIÃ DI 5 MILIARDI DI DOLLARI
Marcello Bussi per www.milanofinanza.it
La causa che l'amministrazione Obama sta per intentare contro Standard & Poor's potrebbe costare all'agenzia di rating più di 5 miliardi di dollari. Il dipartimento di Giustizia Usa accusa Standard & Poor's di aver valutato in modo errato i mutui alla base dei derivati finanziari che fecero esplodere la crisi finanziaria del 2007.
Secondo Standard & Poor's, il procedimento sarebbe «totalmente privo di base fattuale o legale». In un'intervista a Cnbc, Floyd Abrams, legale di McGraw-Hill, la società che controlla l'agenzia di rating, ha dichiarato che il Dipartimento di Giustizia statunitense ha intensificato l'inchiesta su Standard & Poor's dopo che l'agenzia ha declassato nel 2011 il merito di credito degli Usa, togliendogli la Tripla A.
La mossa del Dipartimento è l'ennesimo segnale di un maggiore attivismo dell'amministrazione Obama nell'imbrigliare i poteri della finanza, ora che il capo della Casa Bianca si è assicurato il secondo mandato. Anche importanti esponenti del partito Repubblicano hanno approvato l'azione del Dipartimento di Giustizia.
2- DIPARTIMENTO GIUSTIZIA: "GIUDIZI CONSAPEVOLMENTE ESAGERATI"
(ASCA-AFP) - Il Dipartimento alla Giustizia Usa ha accusato Standard & Poor's di frode per aver gonfiato i rating su obbligazioni garantite da mutui prima della crisi del 2008, azione che avrebbe causato alle istituzioni garantite dal governo federale perdite per almeno cinque miliardi di dollari. Annunciando un'azione legale contro S&P e la sua controllante, la McGraw Hill, il procuratore generale Eric Holder ha sostenuto che l'agenzia di rating avrebbe consapevolmente esagerato i giudizi su prodotti finanziari, dando una rappresentazione scoretta del loro reale profilo di rischio.
''Questa presunta condotta e' emblematica e va al cuore della recente crisi finanziaria'' ha detto Holder ''l'azione di oggi e' un importante passo avanti nel nostro sforzo investigativo volto a punire le condotte che si ritiene abbiano contribuito alla peggiore crisi economica della storia recente''. Per Standard & Poors' l'azione legale, formalizzata in California, sarebbe ''completamente infondata dal punto di vista fattuale e legale''.
QUANTO A LUNGO PUÒ ANDARE AVANTI IL TRASFORMISMO CHIAGNE E FOTTI DI GIORGIA MELONI DECLINATO IN…
DAGOREPORT - SE I MEDIA DI CASA NOSTRA, DEL VIDEO-MESSAGGIO DI GIORGIA MELONI ALL'EVENTO MADRILENO…
FLASH! – MENTRE SVANISCE LA MILANO DEI ‘’POTERI FORTI’’ E DEI “SALOTTI BUONI”, FINITI SOTTO IL…
DAGOREPORT - LA STRATEGIA DELLA DISTRAZIONE DI GIORGIA MELONI: PER LA DESTRA DE’ NOANTRI, IL…
FLASH! – SIETE SICURI CHE IL RISIKO BANCARIO CHE HA PORTATO, GRAZIE AL SOSTEGNO DEL GOVERNO,…
FLASH! – IL PRESIDENTE DI CONFINDUSTRIA, EMANUELE ORSINI, HA COMINCIATO IL "RISANAMENTO"…