![matteo salvini giorgia meloni](/img/patch/12-2023/matteo-salvini-giorgia-meloni-1932935_600_q50.webp)
DAGOREPORT - GIORGIA MELONI SOGNA IL FILOTTO ELETTORALE PORTANDO IL PAESE A ELEZIONI ANTICIPATE?…
DAGONEWS
Quarant'anni, padre italiano, madre inglese, un carrierone nella multinazionale americana General Electric. E naturalmente fiorentino. E' quello di Lorenzo Simonelli il nome top secret che ha in testa Matteo Renzi per il posto di amministratore delegato dell'Eni.
Il curriculum di Simonelli è già nelle mani dei cacciatori di teste incaricati dal Tesoro di selezionare i nuovi manager per i cda di Eni, Enel, Finmeccanica e Terna. Ma è un curriculum che è planato dall'alto, dal premier in persona, e con elevate possibilità di successo.
Dopo aver girato mezzo mondo sempre per GE, Simonelli è tornato nella sua Firenze giusto in tempo per assistere all'ascesa di Pittibimbo a Palazzo Chigi. Attualmente è responsabile di General Electric Oil & Gas, divisione che nel 2013 ha fatturato 17 miliardi di dollari, con 2,1 miliardi di profitti e oltre 40 mila dipendenti.
Simonelli è entrato in Ge a soli 21 anni, anche grazie all'amicizia tra suo padre, che lavorava per Banca Imi a Londra, e l'ex presidente Paolo Fresco, fiorentino pure lui. Ha lavorato in varie divisioni della multinazionale e prima di occuparsi di energia ha seguito la parte trasporti.
Metterlo ai vertici di un colosso come Eni potrebbe essere una scelta un po' azzardata, ma a Renzi piace molto anche l'idea di poter valorizzare in Italia un giovane manager che ha fatto carriera all'estero
DAGOREPORT - GIORGIA MELONI SOGNA IL FILOTTO ELETTORALE PORTANDO IL PAESE A ELEZIONI ANTICIPATE?…
DAGOREPORT – MUSK È IL “DOGE”, MA IL VERO BURATTINO DELLA TECNO-DESTRA USA È PETER THIEL. PER…
FLASH! - TRA I FRATELLI D’ITALIA SERPEGGIA UN TERRORE: CHE OLTRE AI MESSAGGINI PRO-FASCISMO E AI…
DAGOREPORT - MA CHE È, LA SCALA O UNO YACHT CLUB? IL REQUISITO PRINCIPALE PER ENTRARE NEL CDA DELLA…
PAPA FRANCESCO COME STA? IL PONTEFICE 88ENNE È TORNATO DAL BLITZ DI 9 ORE IN CORSICA DEL 15…
LA “SANTA” NON MOLLA – DI FRONTE AL PRESSING SEMPRE PIÙ INSISTENTE DEI FRATELLI D’ITALIA, COMPRESO…