DAGOREPORT - CHE COSA SI PROVA A DIVENTARE “GIORGIA CHI?”, DOPO ESSERE STATA CARAMELLATA DI…
“DEL CONTANTE NON C'È BISOGNO” - RICICCIA L’IDEA DI ELIMINARE LA MONETA FISICA PER ELIMINARE L’EVASIONE FISCALE E STAVOLTA LO PROPONE VITTORIO COLAO: “NON SERVONO NEMMENO I POS. OGNI SMARTPHONE PUÒ FARE QUESTE OPERAZIONI. È CHIARO CHE BISOGNA CREARE DEGLI INCENTIVI PER CHI FA E PER CHI RICEVE I PAGAMENTI ELETTRONICI. UN PO' DI NERO LO FAREBBE EMERGERE…”
Lorenzo Salvia per il “Corriere della Sera”
Vittorio Colao, a capo della task force di esperti della presidenza del consiglio, riapre il capitolo della lotta al contante per combattere l' evasione fiscale.
«Concettualmente - dice Colao, intervistato da Tito Boeri per l' edizione on line del Festival dell' economia di Trento - del contante non c' è bisogno, e nemmeno dei pos. Ogni smartphone può fare queste operazioni. È chiaro che bisogna creare degli incentivi per chi fa e per chi riceve i pagamenti elettronici. Un po' di nero lo farebbe emergere».
Il manager, che interviene in video da Londra ma con le Frecce tricolori sullo sfondo, fa un esempio concreto: «Io non sono per un approccio violento. Però quand' è l' ultima volta che abbiamo avuto il bisogno di avere una banconota da 200 o 500 euro, che non dovrebbero proprio esistere? Io potrei vivere senza ritirare mai al bancomat».
gli italiani amano i contanti 4
L' ex numero uno di Vodafone smentisce le indiscrezioni circolate che parlavano di una proposta per garantire la pace fiscale, di fatto un condono, alle aziende che investono: «Non ci occupiamo di queste cose». E parla anche di Immuni, l' app per tracciare i contatti che dovrebbe partire a breve: «Non so se funzionerà oppure no, se piacerà oppure no. Lo decideranno gli italiani. Certo, su Facebook, WhatsApp e YouTube parliamo senza problemi di cose che raccontano tutto di noi».
DAGOREPORT - CHE COSA SI PROVA A DIVENTARE “GIORGIA CHI?”, DOPO ESSERE STATA CARAMELLATA DI…
FLASH – IERI SERA GRAN RADUNO DI PARTY-GIANI ALLA CASA MILANESE DI TOMMASO CERNO, PER CELEBRARE IL…
FLASH – CARLO CALENDA UN GIORNO PENDE DI QUA, L’ALTRO DI LÀ. MA COSA PENSANO GLI ELETTORI DI…
DAGOREPORT – IL NERVOSISMO È ALLE STELLE TRA I CAPOCCIONI E I PAPERONI DI BIG TECH: MENTRE…
FLASH – GIORGIA MELONI SI SAREBBE MOLTO PENTITA DELLA SUA PARTECIPAZIONE ALL’IMBARAZZANTE SPOTTONE…
FLASH – CHI E PERCHÉ HA FATTO USCIRE IL DISPACCIO DELL’AMBASCIATORE “LEGHISTA” A MOSCA, STEFANO…