
FLASH! – IL PRESIDENTE DI CONFINDUSTRIA, EMANUELE ORSINI, HA COMINCIATO IL "RISANAMENTO"…
UNA COLLETTA PER ROBERTO BENIGNI – L’ATTORE NON HA RICEVUTO NESSUN DIVIDENDO DALLA SUA SOCIETA’, AL 50% CON LA MOGLIE – DIMINUITI DI UN MILIONE I RICAVI DEGLI SPETTACOLI ED I DIRITTI SUI FILM – MA NON SE LA PASSA MALE: HA VENTUNO CASE, VENTI TERRENI, UNA VILLA ESCLUSIVA NELL’ARCIPELAGO DELLA MADDALENA
Andrea Giacobino per www.andreagiacobino.com
Roberto Benigni e consorte a bocca asciutta dopo due anni. Il noto attore pochi giorni fa, non ha ricevuto nessun dividendo dopo aver approvato il bilancio 2016 della Melampo Cinematografica di cui è azionista al 50% assieme alla moglie Nicoletta Braschi che detiene il restante del capitale.
L’anno scorso la cedola (a valere sul bilancio 2015) era stata, invece, di 800mila euro e nel 2014 di 500 mila euro. Il verbale dell’assemblea che ha approvato l’esercizio spiega infatti che i soci hanno deciso di riportare a nuovo l’intero utile 2016 di 521mila euro, dimezzato dal milione di profitto del 2015.
roberto benigni e nicoletta braschi
Del resto nel 2016 la casa di produzione del comico toscano ha visto i ricavi degli spettacoli teatrali e dello sfruttamento e vendita di diritti di film diminuire anno su anno da 2,4 a 1,4 milioni a fronte di costi passati da 986mila a 631mila euro ed anche la liquidità è scesa da 1,4 milioni a poco più di un milione.
Alla voce dei crediti figurano 1,5 milioni di crediti verso Cinecittà Studios, il patrimonio netto è di 639mila euro a fronte di debiti per 5,5 milioni mentre le immobilizzazioni immateriali pari a 2,9 milioni rappresentano i diritti di proprietà sui film realizzati da Benigni. Oltre alla Melampo e ad altre società, fra cui la Tentacoli Edizioni musicali che detiene i diritti delle colonne sonore dei film e che invece ha distribuito un minidividendo di 80mila euro, i Benigni hanno anche una società immobiliare, ventuno case, venti terreni, una villa esclusiva nell’arcipelago della Maddalena.
E la Braschi lo scorso anno ha ceduto per 126mila euro il 49% della Sicura srl di Cesena che vende latte in polvere per neonati e che nel 2016 ha fatturato circa 1,3 milioni.
FLASH! – IL PRESIDENTE DI CONFINDUSTRIA, EMANUELE ORSINI, HA COMINCIATO IL "RISANAMENTO"…
DAGOREPORT - RIUSCIRÀ GIAMPAOLO ROSSI A DIVENTARE IL CENTRO DI GRAVITÀ DELL’INDOMABILE BARACCONE…
DAGOREPORT - UNO SPETTRO SI AGGIRA MINACCIOSO PER L'ARMATA BRANCA-MELONI: ROBERTINO VANNACCI - L’EX…
FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE…
DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP, PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE…
FLASH! - DAGLI SPYWARE DI "PARAGON" AL CASO ALMASRI: ALTA TENSIONE TRA SERGIO MATTARELLA E ALFREDO…