
DAGOREPORT - BUM! ECCO LA RISPOSTA DI CALTAGIRONE ALLA MOSSA DI NAGEL CHE GLI HA DISINNESCATO LA…
1 - SPREAD BTP/BUND APRE STABILE A 101 PUNTI
(ANSA) - Apertura stabile per lo spread fra Btp e Bund, Il differenziale segna 101 punti contro i 102 della chiusura di venerdì. Il rendimento espresso è pari all'1,5%.
2 - BORSA: ENERGETICI MANDANO IN ROSSO EUROPA, MILANO(-0,58%) GIU' PER TOD'S E CEDOLE
Radiocor - Apertura di settimana debole per le Borse europee fiaccate da minerari e energia. I listini aspettano la pubblicazione delle statistiche di novembre sull'andamento dell'attivita' manifatturiera e dei servizi dell'eurozona (indice Pmi) e guardano agli incontri dei ministri delle finanze dell'area euro sui budget nazionali: i primi scambi vedono gli indici in rosso con Parigi a -0,5%, Francoforte a -0,3% e Londra a -0,75%.
DIEGO DELLA VALLE CON SCARPE TODS
Su Piazza Affari, dove il Ftse Mib arretra, pesa il rosso di Tod's (-2,6%), dopo l'annuncio dell'acquisto del marchio Roger Vivier, e lo stacco cedola da parte di cinque blue chip (Terna, Tenaris, Atlantia, Mediobanca e Mediolanum) che incide per lo 0,20% sul Ftse Mib. In evidenza invece Buzzi (+0,8%), Fca (+0,7%) e Telecom Italia (+0,7%). Sul valutario, euro si conferma debole a 1,0629 dollari da 1,0641 di venerdi' sera. Euro/yen a 130,78 da 130,73. Dollaro/yen a 123,11 da 122,85. Petrolio in calo del 3% a 40,66 dollari al barile nella consegna gennaio del Wti.
3 - BANCHE: 1,7 MLD INTERVENTO PRO-QUOTA INTESA SP IN SALVATAGGIO 4 ISTITUTI
Radiocor - Vale nel complesso 1,7 miliardi gruppo l'intervento pro-quota del gruppo Intesa Sanpaolo nel processo di risoluzione di Banca delle Marche, Banca Popolare dell'Etruria e del Lazio, Cassa di Risparmio della Provincia di Chieti e Cassa di Risparmio di Ferrara.
Nel dettaglio, informa una nota di Intesa San paolo, e' prevista l'erogazione di un finanziamento a favore del fondo di risoluzione per circa 780 milioni di euro, corrispondente alla quota di pertinenza di un finanziamento complessivo di 2.350 milioni di euro, che verra' rimborsato nel corso del mese di dicembre 2015 con i contributi che saranno stati versati al Fondo dal sistema bancario italiano.
C'e' poi l'erogazione di un finanziamento a favore del Fondo per circa 550 milioni di euro, corrispondente alla quota di pertinenza di un finanziamento complessivo di 1.650 milioni di euro, a breve termine (scadenza 18 mesi meno un giorn o), a fronte del quale la Cassa Depositi e Prestiti ha assunto un impegno di sostegno finanziario in caso di incapienza del Fondo alla data di scadenza del finanziamento.
Infine ci sono oneri connessi al versamento del contributo straordinario al Fondo pari a circa 380 milioni di euro ante imposte, che verranno registrati nel conto economico del quarto trimestre 2015, in aggiunta ai circa 95 milioni relativi al contributo ordinario per il 2015 gia' spesati nel primo semestre dell'anno.
4 - POP. VICENZA: OGGI CDA, SUL TAVOLO DIMISSIONI ZONIN
(ANSA) - E' prevista nel pomeriggio una riunione del cda della Banca Popolare di Vicenza. Sul tavolo del consiglio, salvo sorprese, le dimissioni del presidente Gianni Zonin. Lo si apprende da fonti finanziarie. Il posto di Zonin dovrebbe essere preso dal vicepresidente di Confindustria, Stefano Dolcetta.
5 - MORNING NOTE
Radiocor
BANCHE: salvataggio da 3,6 miliardi per CariChieti, CariFerrara, Popolare dell'Etruria e Banca Marche. Tasse rinviate. Niente soldi pubblici. A Nicastro il rilancio. La Ue approva (dai quotidiani). In marcia verso il terzo polo (Corriere Economia-Il Corriere della Sera pag.1). Banche europee: tutti i rischi delle nuove regole (Affari & Finanza-La Repubblica pag.1). Popolare di Vicenza: oggi un consiglio con molte attese (Corriere Economia-Il Corriere della Sera pag.6)
ENEL: con Pompei il ritorno nelle tlc per la sfida della fibra ottica (Affari&Finanza-la Repubblica pag.6)
SAIPEM: gli 8 uomini di Cao per ridisegnare il volto dell'azienda (Corriere Economia-Il Corriere della Sera pag.1).
REALE MUTUA: Filippone, 'Polizze auto in calo, crescera' con le case e la salute'. Parla il direttore generale (tutto Soldi-La Stampa pag.17).
MITTEL: rivoluzione Bifulco, 10 aziende nel mirino (Affari & Finanza-la Repubblica pag.16)
RAI. Dall'Orto, 'Puntiamo sullo sport, la prima sfida si chiama Rai-Pay' (Affari & Finanza-la Repubblica pag.1).
ALESSI: cambio al vertice per le nuove sfide globali (Il Sole 24 Ore pag.22).
FISCO: la Tasi esce di scena con gli ultimi aumenti. Per l'Imu gli aumenti maggiori su case sfitte a capannoni (Il Sole 24 Ore pag.1).
ISEE: una famiglia su quattro rinuncia al nuovo strumento (Il Sole 24 Ore pag.1).
AGENDA DIGITALE: pronti in sette anni piu' di 10 miliardi (Il Sole 24 Ore pag.19).
TERRORISMO: paura e arresti a Bruxelles. La capitale sotto assedio. Sedici fermati nel blitz ma Salah sfugge. Obama chiama gli alleati, distruggeremo l'Isis (dai quotidiani).
- Milano: debutto in Borsa (segmento AIM) di Gambero Rosso.
- Milano: incontro stampa Gruppo Carraro.
- Milano: incontro BPM e JECatt 'Le Junior Enterprise. Una soluzione per ridurre il divario tra universita' e mondo del lavoro'. Partecipa, tra gli altri, Piero Giarda, presidente cds Bpm.
- Milano: Rapporto sull'economia globale e l'Italia, promosso dal Centro Einaudi e da Ubi Banca 'La ripresa, e se toccasse a noi?'. Banca Popolare Commercio e Industria.
- Roma: gli Uffici di Presidenza riuniti delle Commissioni Industria, Commercio e Turismo e Lavori Pubblici e Comunicazioni del Senato della Repubblica, svolgeranno un'audizione informale dei vertici di Telecom Italia.
- Roma: Forum Banche e PA 2015, organizzato da Abi. Partecipa, tra gli altri, Giovanni Sabatini, direttore generale Abi.
DAGOREPORT - BUM! ECCO LA RISPOSTA DI CALTAGIRONE ALLA MOSSA DI NAGEL CHE GLI HA DISINNESCATO LA…
DAGOREPORT - GRAN PARTE DEL GIORNALISMO ITALICO SI PUÒ RIASSUMERE BENE CON L’IMMORTALE FRASE…
DAGOREPORT – CHI MEGLIO DI ANDREA CARANDINI E BRUNO VESPA, GLI INOSSIDABILI DELL’ARCHEOLOGIA E DEL…
FLASH – BRUNO VESPA, LA “SPALLA” DEL GOVERNO MELONI: IL GIORNALISTA IN RAI E' PERFETTO PER DARE…
DAGOREPORT - DA QUESTA MATTINA CALTAGIRONE HA I SUDORI FREDDI: SE L’OPERAZIONE DI ALBERTO NAGEL…
DAGOREPORT - UCRAINA, CHE FARE? LA VIA PER ARRIVARE A UNA TREGUA È STRETTISSIMA: TRUMP DEVE TROVARE…